Più di cinquanta ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, una ventina di Organizzazione Non Governative rappresentate, per un totale di 110 persone, hanno partecipato, martedì 19 aprile a Roma, alla presentazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia, promossa dal Gruppo di Lavoro delle ONG cattoliche presso la sede ONU di Ginevra in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, moderata dalla giornalista Vania De Luca
Ne suo intervento iniziale, Mons Paglia ha presentato ampiamente il documento, soffermandosi in modo particolare sul cammino che questo documento invita a fare, sia nella Chiesa, chiamata a vedere con simpatia e misericordia ogni famiglia, sia nella società umana che trova nella generatività familiare il suo stesso principio di esistenza.
S. Ecc. Mons Jurkovic, Rappresentate della Santa Sede alle Nazioni Unite di Ginevra, dopo aver richiamato lo stato della riflessione sulla famiglia nel dibattito internazionale, ha dichiarato che Amoris Laetitia indicherà certamente la traiettoria con cui la Santa Sede continuerà a lavorare, nelle sedi internazionali, a favore della famiglia.
Infine la dr.ssa Maria Giovanna Ruggeri, Presidente dell’UMOFC e capofila delle ONG presenti a Ginevra, ha ricordato il ruolo e il lavoro svolto da queste associazioni, che hanno potuto presentare, dopo il ricco dibattito, alcune esperienze significative.