Dicastero per i laici, la famiglia, la vita
-
Vai subito al Contenuto
-
Vai subito al Menu Principale
-
Vai subito al Menu delle Altre pagine
-
Vai subito al Menu di seZione
-
Torna alla Home
- Path di questa pagina: >
Famiglia ITA
>
Photogallery
>
Jara‘- lo spettacolo della vita
>
2013
>
Chiesa
> Dicastero per i laici, la famiglia, la vita
CONTENUTO
[
Salta al Menù principale
]
MENU ALTRE PAGINE
[
Salta al menù della sezione
]
Chiesa
Dicastero per i laici, la famiglia, la vita
>>
Amoris Laetitia n. 3
27 marzo 2016 Pasqua di risurrezione
8 dicembre 2015 Apertura del Giubileo della Misericordia
Buon Natale!
I coniugi Martin: i santi del Sinodo
4 ottobre 2015 Apertura sinodo sulla famiglia
15 agosto: Assunzione di Maria
Efesini 5,32
Buona Pasqua
14 febbraio - San Valentino
6 gennaio - Epifania del Signore
1 novembre 2014, Solennità di tutti i santi
19 ottobre 2014 Chiusura del Sinodo Straordinario sulla Famiglia
Le famiglie appartenenti a queste comunità (movimenti e associazioni, ndr) svolgono un apostolato vivo e hanno evangelizzato tante altre famiglie; […] hanno offerto una testimonianza credibile della vita matrimoniale fedele. Parte II, Cap. I, 58.
I metodi naturali per la regolazione della fertilità […] rispettano l’“ecologia umana”, la dignità della relazione sessuale fra i coniugi, e si inquadrano in una visione della coniugalità aperta alla vita. Parte III, Cap. I, 124.
Nella tradizione biblica, la prospettiva della bellezza dell’amore umano, specchio di quello divino, si sviluppa soprattutto nel Cantico dei Cantici e nei profeti. Parte I, Cap. I, 1
Ogni circostanza in cui la Chiesa è chiamata a prendersi cura dei fedeli, nell’ambito della famiglia, è un’occasione perché il Vangelo della famiglia venga annunciato, sperimentato ed apprezzato. Parte I, Cap. II, 10.
Poiché il venir meno del concetto di legge naturale tende a dissolvere il legame tra amore, sessualità e fertilità, intesi come essenza del matrimonio, molti aspetti della morale sessuale della Chiesa non vengono oggi capiti. Parte I, Cap. III, 26.
Occorre una dinamica di accompagnamento di carattere esperienziale che, attraverso testimoni, mostri la bellezza di quanto il Vangelo e i documenti del Magistero della Chiesa sulla famiglia ci trasmettono. Parte I, Cap. II, 19.
Cristo Signore «viene incontro ai coniugi cristiani nel sacramento del matrimonio», e con loro rimane. Parte I, Cap. I, 4.
L’accettazione coraggiosa della condizione di separati rimasti fedeli al vincolo, segnata da sofferenza e solitudine, costituisce una grande testimonianza cristiana. Parte II, Cap. III, 97.
Una difficoltà si presenta quando i genitori divorziati sono in disaccordo riguardo al percorso di iniziazione cristiana del figlio; in questi casi, la Chiesa è chiamata ad assumere un ruolo di mediazione importante, attraverso la comprensione e il dialogo. Parte III, Cap. IV, 144.
Con grande misericordia, la Chiesa è chiamata a trovare forme di “compagnia” con cui sostenere questi suoi figli in un percorso di riconciliazione. Parte II, Cap. III, 103.
Papa Francesco ha ribadito: «Dio mai si stanca di perdonarci, mai! [...] noi, a volte, ci stanchiamo di chiedere perdono». Premessa.
È unanimemente sottolineata l’importanza della preghiera in famiglia, come Chiesa domestica (cf. LG 11), ove alimentare una vera e propria “cultura familiare di preghiera”. Parte I, Capitolo IV, 42.
Ha una grande rilevanza, nel Sud del mondo, il fenomeno dei “bambini di strada”, lasciati a se stessi da genitori in difficoltà, orfani per la morte violenta dei genitori, talvolta affidati ai nonni. Parte III, Cap. II, 140.
La debolezza della figura del padre in tante famiglie genera forti squilibri nel nucleo familiare e incertezza identitaria nei figli. Parte II, Cap. II, 64.
La ricchezza della differenza intergenerazionale che si può sperimentare in famiglia, al cui interno si vivono eventi decisivi come la nascita e la morte, i successi e le sventure, le mete raggiunte e le delusioni. Parte I, Cap. IV, 40.
Alla famiglia di Nazareth la Chiesa si rivolge per affidare le famiglie nella loro realtà concreta di gioia, di speranza e di dolore. Parte I, Cap. IV, 36.
MENU DI SEZIONE
[
Vai in fondo alla pagina
]
Chi siamo
 
Chiesa
 
Società
 
Cultura
 
Persone
 
Eventi
 
Documenti
 
Torna all'inizio della pagina
-
Vai alla versione testo formattato >>
-
Vai alla versione grafica >>