“Sono molto felice di promuovere un’ampia consultazione con il popolo di Dio nelle diocesi per il successo del camino sinodale, che si concluderà con la seconda e ultima fase del Sinodo sulla famiglia, il prossimo ottobre. Colgo l’occasione per chiedere alla diocesi preghiere per la famiglia e la prossima Assemblea”. Sono, queste, parole che il cardinale Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo di Aparecida e presidente della Conferenza nazionale dei vescovi brasiliani (CNBB), ha affidato a una lettera ai vescovi brasiliani.
L’iniziativa del presidente della CNBB nasce dall’invito del segretario generale del Sinodo, il cardinale Lorenzo Baldisseri, a realizzare “un’ampia consultazione sulla famiglia secondo l’orientamento e lo spirito del processo sinodale”
La CNBB riceverà i contributi e produrrà una sintesi del materiale raccolto nelle singole chiese. Più tardi, tale contenuto verrà inviato alla Segreteria generale del Sinodo, responsabile della preparazione del testo di lavoro per il 14 ° Assemblea generale ordinaria dal tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.