IL «LEXICON» IN LINGUA RUSSA
Al Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia è stata donata dall’Arcivescovo Antonio Mennini, Nunzio Apostolico, Rappresentante della Santa Sede nella Federazione Russa, la prima copia del volume «Lexicon. Termini ambigui e discussi su famiglia, vita e questioni etiche», pubblicato in lingua russa dall’Editrice dei Francescani Conventuali di Mosca con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Famiglia. «Il problema della crisi dell’istituto familiare e dell’urgente necessità di contribuire alla riscoperta dei valori della persona e della famiglia è molto sentito in Russia - scrive l’Arcivescovo Nunzio Apostolico Pennini – pertanto credo che il volume possa costituire uno strumento utilissimo per un lavoro sociale e culturale in questo Paese».
103 sono le voci commentate in 1066 pagine. Ampia e articolata è la «Presentazione» del «Lexicon» da parte del Cardinale Presidente Ennio Antonelli ( pp XVI-XXII).
«Sono molto lieto – scrive il Cardinale Antonelli - che in Russia, magnifico Paese con profonde radici cristiane e una grandiosa tradizione culturale, sarà disponibile questo prezioso volume del «Lexicon», per aiutare gli uomini di buona volontà ad essere “ pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi» (1 Pt 3,15).
Mons. Paolo Pezzi, Arcivescovo della Madre di Dio a Mosca ha invitato a Mosca il Cardinale Antonelli per una presentazione accademica del «Lexicon».
Otto sono fino al oggi le traduzioni del «Lexicon»: italiano (prima e seconda edizione- 2003-2006) edito dalle Edizioni Dheoniane di Bologna; in spagnolo edito dalle edizioni Calabra nel 2004 e nel 2006; in portoghese edito in Brasile dalle edizioni salesiane nel 2004; in francese edito da Tequi nel 2005; in inglese edito da Hli nel 2006; in arabo edito nel 2007 dalle edizioni san Paolo; in tedesco edito da Schoeningh nel 2007.
Consulta l'Indice e la Prefazione dell'ultima edizione del Lexicon in: Italiano, Francese, Inglese e Spagnolo