In diretta connessione con la sua fresca nomina a Presidente del Pontifico Consiglio per la Famiglia, Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo emerito di Terni, ha deciso che sarà la famiglia il tema dellottava edizione del film festival Popoli e Religioni, la kermesse cinematografica umbra da lui promossa, e realizzata dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Una scelta, quella di questanno, che Monsignor Paglia motiva sostenendo che «la famiglia è un po' come il centro attorno a cui ruota la società. Essa ne è il cardine ancora oggi: ricerche effettuate mostrano quanto le famiglie mamma, papa, figli, nonni, nipoti sostengano in questo momento di crisi non solo il Paese, ma l'intera società. Ecco perché mettere a fuoco questo tema è importante sotto tutti i punti di vista».
La rassegna, in programma a Terni dal 17 al 25 novembre, toccherà poi altre tematiche legate alla famiglia e allospitalità, come ad esempio quella degli anziani e degli stranieri. Mentre la questione della terza età sarà toccata in particolar modo venerdì 23 novembre nel corso della proiezione de Il pranzo di Ferragosto in collaborazione con la Comunità di SantEgidio e con la presenza in sala del regista, Gianni Di Gregorio la sfera attinente i migranti (da sempre fatta propria e valorizzata dal festival) verrà costantemente sviluppata attraverso proiezioni in lingua originale e spettacoli folkloristici.