Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Papa Francesco » La preghiera rinsalda la famiglia    

La preghiera rinsalda la famiglia   versione testuale
Papa Francesco, all'Udienza generale in Piazza San Pietro il 1° maggio



All'udienza generale del 1 maggio, Festa di San Giuseppe lavoratore e del lavoro, Papa Francesco ha ricordato che «Gesù nasce e vive in famiglia, nella Santa Famiglia, imparando da San Giuseppe il mestiere del falegname, nella bottega di Nazareth, condividendo con lui l’impegno, la fatica, la soddisfazione e anche le difficoltà di ogni giorno».
 
«Il lavoro è un elemento fondamentale per la dignità di una persona. E qui penso alle difficoltà che, in vari Paesi, incontra oggi il mondo del lavoro e dell’impresa; penso a quanti, e non solo giovani, sono disoccupati, molte volte a causa di una concezione economicista della società, che cerca il profitto egoista, al di fuori dei parametri della giustizia sociale», ha detto Papa Bergoglio. E poi: «Anche san Giuseppe ha avuto momenti difficili, ma non ha mai perso la fiducia e ha saputo superarli, nella certezza che Dio non ci abbandona».
 
Un passaggio di rilievo nella catechesi, soprattutto all'inizio del mese di maggio, dedicato alla Madonna, è il richiamo all'importanza e alla bellezza del santo Rosario e della preghiera comune in famiglia, «un momento prezioso per rendere sempre più salda la vita familiare, l'amicizia». Dunque, invita il Papa: «Impariamo a pregare di più in famiglia e come famiglia».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia