Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Presidente Emerito » Omelie » Omelia del Cardinale Ennio Antonelli (Santiago de Compostela, 5 settembre 2010)    

Omelia del Cardinale Ennio Antonelli (Santiago de Compostela, 5 settembre 2010)   versione testuale
In occasione del Congresso Internazionale della Famiglia nel "Año Santo Compostelano"
 
Ringrazio di cuore S.E. l’Arcivescovo Mons. Julián Barrio Barrio per l’invito e la calorosa accoglienza. Saluto con affetto gli altri Vescovi presenti, i sacerdoti, le autorità e tutti voi che partecipate a questa santa liturgia. Grazia a voi e pace dal Signore nostro Gesù Cristo, per intercessione della Vergine Maria e dell’apostolo S. Giacomo.
 
 
Sono lieto di essere qui a Santiago di Compostella, uno dei luoghi simbolo del mondo cristiano, fin dal Medioevo meta di grandi pellegrinaggi, che hanno favorito l’incontro di popoli e culture diverse, hanno alimentato forti esperienze di fede e di fraternità, hanno prodotto molteplici iniziative e opere di accoglienza (come chiese, ospizi, confraternite). In particolare il cammino di Santiago, effettuato a piedi, per monti e per valli, tra disagi e pericoli, si è segnalato per un certo carattere di austerità e durezza che in parte conserva ancora, un esercizio impegnativo di vita cristiana, idoneo a formare personalità forti, pronte a seguire Cristo sulla via della croce e a servire coraggiosamente la sua causa nel mondo Tale austerità del cammino si accorda bene con l’appello che il Signore Gesù ci rivolge nel testo del Vangelo di questa Domenica (ventitreesima del tempo ordinario).
 
 
.....
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia