Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Presidente Emerito » Relazioni » Lectio Magistralis "La Famiglia e il bene della società" (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, 22 novembre 2009)    

Lectio Magistralis "La Famiglia e il bene della società" (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, 22 novembre 2009)   versione testuale
 
1. Saluti
 
Saluto con gioia tutti voi qui presenti: le autorità accademiche, i professori, gli studenti, il personale non docente. Vi auguro un anno accademico di lavoro sereno e fruttuoso. Il tema scelto per questa inaugurazione è "La famiglia e il bene della società".
 
2. Risorsa o impedimento?
 
La famiglia è un’istituzione universale presso tutti i popoli, sia pure con una notevole varietà di forme. Ma nella storia del pensiero accanto ai consensi ha conosciuto anche le contestazioni.
 
Fautore della famiglia e caposcuola di una lunga tradizione favorevole è stato tra i filosofi greci Aristotele. La sua posizione si può così riassumere. Sebbene la donna sia per natura inferiore all’uomo, tuttavia la vita comune dei coniugi è l’attuazione più alta e stabile dell’amicizia tra le persone, rafforzata ulteriormente dalla presenza dei figli; è sorgente di virtù domestiche e di valori morali, preziosi anche per la società politica. Sebbene la polis sia una società più perfetta, la famiglia, in quanto radicata nella natura, è prioritaria e necessaria come soggetto educativo e morale, oltre che come risorsa economica.
 
Sulla stessa linea, dopo tanti secoli, si colloca, per alcuni aspetti, la Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo approvata dall’ONU nel 1948: “La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo stato” (art. 16, § 3).
 
....
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia