Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » La gioia delle famiglie con Papa Francesco    

La gioia delle famiglie con Papa Francesco   versione testuale
Presentate in Conferenza Stampa le attività in corso promosse dal Pontificio Consiglio per la Famiglia


Saranno circa 150mila i pellegrini al Pellegrinaggio delle Famiglie alla Tomba di San Pietro, promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia a Roma, con Papa Francesco, sabato 26 e domenica 27 ottobre prossimi. Si tratta del «primo incontro ufficiale di Papa Bergoglio con le famiglie del mondo». La notizia è stata data giovedi 10 ottobre durante la Conferenza Stampa nella Sala Stampa della Santa Sede, per presentare l’iniziativa insieme alle altre attività in corso presso il Dicastero: il Convegno internazionale “Nuovi orizzonti antropologici e diritti della famiglia”, che si terrà giovedi 24 ottobre 2013, a Roma, presso la Domus Pacis (Via di Torre Rossa 94); il numero speciale di “Familia et Vita” in italiano e spagnolo, che raccoglie 35 interventi e omelie su temi di Famiglia e Vita dell’allora Cardinale Jorge Mario Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires, negli anni tra il 1999 fino all’elezione al soglio pontificio, nel 2013.

Sono intervenuti: il Presidente del Dicastero, mons. Vincenzo Paglia; il Segretario, mons. Jean Laffitte; il SottoSegretario, mons. Carlos Simón Vázquez; il Capo Ufiicio e Direttore di “Familia et Vita”, padre Gianfranco Grieco, dell'Ordine dei Francescani Conventuali.
 
Il progetto del Pellegrinaggio – ha riferito mons. Carlos Simón Vázquez – fu proposto nel marzo 2012 dal Comitato organizzatore dell’Anno della Fede. «Il tema centrale, del titolo: “Famiglia, vivi la gioia della fede!”, intende esprimere la dinamicità del camminare insieme. Il pellegrinare è un’immagine di vita cristiana. Siamo tutti pellegrini, partiamo da diversi luoghi e situazioni esistenziali e biografiche, percorrendo il cammino di fede che ci fa incontrare come famiglie. E questo percorso è contraddistinto dalla gioia cristiana, che si concilia con il dolore e gli affanni della vita, in un camminare insieme illuminati dalla fede (“Lumen Fidei 52”) e dai testimoni, coloro che hano incarnato e incarnano nelle loro esistenze il dono offerto da Dio». Il Pellegrinaggio è al Sepolcro di Pietro, perché – spiega il SottoSegretario −«si svolge alla luce della vita di fede dell’apostolo Pietro: della sua vocazione, di Pietro in famiglia, nel suo lavoro di pescatore, Pietro primo pontefice e martire». Con Pietro, le famiglie s’incammineranno sulla via di Gesù testimoniando la bellezza e la gioia della fede, nel «mistero dell’amore, che è la radice del mistero di Dio». «Cosa significa amare nelal famiglia oggi? Può significare unire e riconciliare, educare e trasmettere, scegliere e decidere, fidarsi e sperare, con gioia e letizia».
 
Nel presentare la Conferenza “Nuovi orizzonti antropologici e diritti della famiglia”, giovedi 24 ottobre, nell’ambito dell’Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia e in occasione del XXX° anniversario della Carta dei Diritti della Famiglia, sollecitando una numerosa partecipazione, mons. Jean Laffitte ha messo in evidenza come i diritti della famiglia siano tra i «diritti inviolabili della persona», in quanto « la famiglia appartiene all’identità stessa della persona, ne è una estensione, il luogo della piena realizzazione personale, ed è soggetto di diritti che precedono il riconoscimento giuridico dello Stato, anzi, che ne sono a fondamento. Quando la Chiesa riflette sui diritti della famiglia, partecipa all’intelligibilità e al consolidamento del bene comune, preoccupazione che condivide con tutti gli uomini di buona volontà», ha detto il Segretario.
 
«Il volto del nuovo Papa, ben noto nella sua terra argentina e in America Latina, aveva bisogno di essere conosciuto meglio e amato anche per la passione culturale e pastorale spesa negli anni del suo ministero episcopale a Buenos Aires e nell’ambito della Conferenza Episcopale dell’America Latina e dei Caraibi», ha detto padre Gianfranco Grieco, che ha ringraziato l’Instituto de Matrimonio y Familia de la Universidad Católica Argentina per il contributo al numero speciale di “Familia et Vita” dedicato a Papa Francesco, per approfondirne il pensiero teologico, pastorale e culturale, con «la sua Sapientia cordis, sorretta da un conoscenza esistenziale dei problemi che sfidano oggi la Chiesa e il mondo post- moderno». «Papa Francesco parla oggi come si esprimeva ieri il cardinale Bergoglio. Concetti chiari, immediati e diretti, che sensibilizzano i cuori, turbano le coscienze assopite e provocano le intelligenze. Questo, ci sembra, il suo itinerario culturale: si parte dal cuore per cambiare la coscienza, provocando l’intelligenza e la ragione», ha affermato padre Grieco. «Una luce che illumina tutta la ricerca e l’esposizione del pensiero di Bergoglio: il documento di Aparecida 2007». Tra i temi che hanno contraddistinto fin dai primi giorni il suo Pontificato, «il rapporto famiglia- bambini e anziani». «Basta sfogliare l’indice del volume, per comprendere attualità e portata dei contenuti – aggiunge il Capo Ufficio −. Sono temi di ieri che ritornano anche oggi, nella predicazione quotidiana evangelica e francescana di Papa Bergoglio: la cultura del dialogo e dell’Incontro; il prendersi cura dell’altro; la scuola come luogo di cordiale accoglienza; l’urgenza di ri-orientare la politica su una linea di creatività; aprire e allargare i cuori; farsi carico della speranza. Non mancano le risposte a temi scottanti: eutanasia e aborto; matrimonio; divorzio e matrimonio tra persone dello stesso sesso. Non manca la nota mariana, nei testi che guardano alla Vergine di Lujan – protettrice della nazione argentina – alla quale guardano con affetto e con animo grato i figli devoti».
 
Il Presidente ha espresso a nome del Dicastero e delle famiglie che parteciperanno al Pellegrinaggio la gioia di essere insieme a Papa Francesco nei due giorni dell’evento in San Pietro e anche nel corso della Plenaria, facendosi altresì ambasciatore, presso le famiglie, della gioia del Papa di essere con loro, sempre, in comunione con Dio. Per mons. Vincenzo Paglia, «la famiglia è al centro delle preoccupazioni, dell’attenzione e dell’interesse della Chiesa e della società, come testimonia anche la scelta di questo tema per il Sinodo straordinario indetto da Papa Francesco. Il Sinodo è un atto d’amore del Papa per le famiglie, soprattutto quelle in difficoltà. La famiglia è la via obbligata di oggi e per il futuro, che ci convoca tutti con una responsabilità condivisa». E ha concluso: «Il Pellegrinaggio delle famiglie è una grande festa per tutti: bambini, genitori, nonni, zii. Roma deve diventare la capitale della famiglia, e della famiglia gioiosa».
 
Interventi
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia