Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Presidente Emerito » Relazioni » Sostegno alla famiglia in un tempo di crisi demografica ed emergenza educativa (Praga, 6 febbraio 2009)    

Sostegno alla famiglia in un tempo di crisi demografica ed emergenza educativa (Praga, 6 febbraio 2009)   versione testuale
 
1) Famiglia e sviluppo
 
 
Mi congratulo con il Sig. Petr Nečas, Viceprimo ministro e Ministro del lavoro e affari sociali della Repubblica Ceca, per questa conferenza sulla cura genitoriale dei figli e il lavoro.
 
Il fatto che la politica tratti questo tema significa che essa riconosce il ruolo sociale e pubblico della famiglia e che avverte l’importanza di una organizzazione del lavoro a misura di famiglia.
 
La conciliazione tra le esigenze del lavoro e quelle della vita familiare è necessaria per il benessere delle persone e della società. Come il premio Nobel per l’economia, Amartya Sen, ha messo in evidenza, lo sviluppo e il benessere di un paese non consiste soltanto nella quantità della ricchezza (Prodotto Interno Lordo), ma anche e soprattutto nella qualità della vita, nei beni relazionali, negli spazi di libertà. Ebbene, da numerose indagini sociologiche risulta che le famiglie contribuiscono molto a produrre tale sviluppo umano integrale. Ad esempio, nel recente Incontro Mondiale delle Famiglie a Città del Messico, ho ascoltato a riguardo alcuni rilevamenti statistici assai interessanti. Pur essendo riferite a paesi assai diversi tra loro (Canada, USA, Guatemala, Cile), le percentuali davano indicazioni convergenti sul contributo delle famiglie alla società civile.
 
.....
 
L'Intervento in: Spagnolo
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia