Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Papa Francesco » La casa aperta del Padre    

La casa aperta del Padre   versione testuale
La Chiesa, madre e padre, casa e famiglia di Dio, nell'Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”

 


Al numero 5 dell’Esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”, troviamo il nucleo del documento magisteriale, che, nelle intenzioni del Santo Padre, raccoglie «la ricchezza dei lavori del Sinodo» sulla Nuova Evangelizzazione.
 
«Il Vangelo, dove risplende gloriosa la Croce di Cristo, invita con insistenza alla gioia. Bastano alcuni esempi: “Rallegrati” è il saluto dell’angelo a Maria (Lc 1,28). La visita di Maria a Elisabetta fa sì che Giovanni salti di gioia nel grembo di sua madre (cfr Lc 1,41). Nel suo canto Maria proclama: “Il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore” (Lc 1,47). Quando Gesù inizia il suo ministero, Giovanni esclama: “Ora questa mia gioia è piena” (Gv 3,29). Gesù stesso “esultò di gioia nello Spirito Santo” (Lc 10,21). Il suo messaggio è fonte di gioia: “Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena” (Gv 15,11)».
 
La Chiesa è «una Madre dal cuore aperto», afferma Papa Francesco. «A volte è come il padre del figlio prodigo, che rimane con le porte aperte perché quando ritornerà possa entrare senza difficoltà. La Chiesa è chiamata ad essere sempre la casa aperta del Padre» (nn. 46-47).
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia