Prima la solenne Concelebrazione Eucaristica nella
Basilica di San Paolo Fuori le Mura, martedì mattina 21 aprile, per il bimillenario della nascita dellApostolo delle Genti; poi, il giorno successivo, mercoledì 22, la Santa Messa nelle Grotte della Basilica Vaticana accanto alla tomba dellApostolo Pietro e del Servo di Dio
Giovanni Paolo II; inoltre la partecipazione alludienza generale svoltasi in Piazza San Pietro. Nel pomeriggio dello stesso giorno, nellAula minor «Alvaro del Portillo» della Pontificia Università della Santa Croce, il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, lettura e commento delle bellezze della Cappella Sistina, con foto e con particolari computerizzati; inoltre, giovedì mattina 23 aprile, la partecipazione alla Santa Messa celebrata dal Papa nella Cappella «Redemptoris Mater» e la visita ai Giardini Vaticani. Nel pomeriggio la visita alla Cappella Sistina e alle Stanze di Raffaello e la cena fraterna. Questi i momenti più significativi vissuti dal gruppo dei collaboratori messicani che hanno organizzato il VI Incontro Mondiale delle Famiglie a Città del Messico, celebrato dal 14 al 18 gennaio 2009. Il gruppo, composto da 85 persone, era guidato dal Cardinale Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo Primate di México, e da Mons. Jonas Guerrero Corona, Ausiliare di Città del Messico, Coordinatore generale della Commissione centrale di coordinamento del VI Incontro Mondiale delle Famiglie e Mons. Enrique Glennie Graue, Segretario esecutivo della medesima Commissione.
Alla solenne Concelebrazione Eucaristica hanno partecipato i Cardinali Norberto Rivera Carrera ed Ennio Antonelli ed i Vescovi Guerrero Corona e Kaszak, già Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, sacerdoti, religiose e laici del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
Nel corso della Concelebrazione, Pedro e Graciela Villaseñor hanno reso grazie a Dio per il LXV del loro matrimonio, mentre Monica Paxson Musi ha ricevuto dalle mani del Santo Padre la Prima Comunione.
Durante la preghiera universale si è pregato anche per Enrique Gomez Serrano, infermo, che per motivi di salute non ha potuto partecipare al pellegrinaggio insieme con la consorte Marta e i dieci figli.
I partecipanti hanno portato in dono al Santo Padre una gigantografia a mosaico formata da oltre 7 mila foto che raffigurano genitori, sposi e figli, per ringraziare
Papa Benedetto per quanto ha detto ed ha fatto in occasione della preparazione e della celebrazione del VI Incontro Mondiale delle Famiglie in Messico.