Torna in Home Page
 HOME POR » Quem somos » Presidência  » Presidente Emérito » Entrevistas » Intervista al Nasz Dziennik in vista del VII Incontro Mondiale delle Famiglie (25 maggio 2012)    

Intervista al Nasz Dziennik in vista del VII Incontro Mondiale delle Famiglie (25 maggio 2012)
1. Sua Eminenza, le statistiche ci dicono che proprio la famiglia e’ piu’ importante per tutti noi, pero purtroppo oggi in molti paesi, sopratutto in Europa Occidentale, la famiglia vive una grande crisi. Come si può spiegare la causa di questa crisi?
 
 
Effettivamente da molte statistiche appare che l’amore stabile e la famiglia sono ancora in cima alla scala dei valori secondo la grande maggioranza della popolazione e anche dei giovani. D’altra parte la crisi della famiglia nel mondo è innegabile. Dove più e dove meno, ovunque si notano le stesse linee di tendenza: matrimoni in diminuzione e celebrati in età più avanzata; aumento dei divorzi, delle convivenze, dei singles per scelta, delle relazioni omosessuali; calo delle nascite; diffusione dell’aborto; aumento di figli nati fuori del matrimonio. Le cause sono molteplici; ad esempio si possono indicare: la diffusione dei mezzi contraccettivi; la ricerca assolutizzata di autorealizzazione attraverso il lavoro e la carriera professionale; l’individualismo; il soggettivismo e relativismo etico; l’ideologia del gender; i modelli di vita diffusi dalla televisione e da altri media; la mentalità secolarista che emargina Dio dalla vita.
 
.....
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia