A Praga un incontro per accompagnare alla vita consacrata a partire dalla famiglia nel mondo di oggi
“Come accompagnare i giovani al sacerdozio e alla vita consacrata a partire dalla famiglia nel mondo di oggi”. È questo il tema dell’incontro promosso dal 6 al 9 luglio a Praga dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d‘Europa per le vocazioni, cui partecipano i direttori dei servizi per le vocazioni delle conferenze episcopali d’Europa.
Vi saranno le testimonianze di don Kamil Škoda con i suoi genitori Jitka a Josef Škodovi in merito all’ “Influenza della famiglia alla vocazione sacerdotale”. Martedì la relazione sarà su “Una lettura della situazione socioculturale della famiglia in Europa: criteri e orientamenti per una educazione alla fede ed una accoglienza vocazionale”: interverranno Attilio Danese, docente di Filosofia politica all’Università di Chieti; e Giulia Paola Di Nicola, docente di Sociologia della famiglia presso lo stesso ateneo.
Mercoledì “Come accompagnare i giovani al sacerdozio e alla vita consacrata, a partire dall’attuale contesto familiare?” con l’intervento di monsignor Jorge Carlos Patròn Wong, segretario per i seminari della Congregazione per il clero. Infine, giovedì le testimonianze sulla vocazione alla vita consacrata in Repubblica Ceca.