Sta per essere lanciato anche a Roma Una famiglia per una famiglia, il progetto innovativo volto a sostenere i nuclei domestici in difficolta‘
Una famiglia solidale sostiene e aiuta un’altra famiglia in difficoltà, coinvolgendo tutti i componenti di entrambi i nuclei. Consiste in questo il progetto “Una famiglia per una famiglia”, a sostegno delle famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nella relazione educativa con i figli. Un approccio innovativo che sposta la centralità dell’intervento dal bambino all’insieme del nucleo domestico.
L’iniziativa, sviluppata nel 2003 dalla Fondazione Paideia – e che ha già riscontrato un buon successo in diverse regioni italiane – sarà presto attivata a Roma, grazie all’impegno sinergico della Caritas diocesana, della Caritas Italiana e dell’Assessorato alle Politiche sociali di Roma Capitale. E sarà proprio la Sala del Carroccio del Campidoglio, lunedì 27 luglio, a partire dalle 11.30, ad ospitare la conferenza stampa in cui sarà presentato lo sbarco nella Città eterna di “Una famiglia per una famiglia”. Ad illustrare il progetto saranno in particolare Monsignor Enzo Feroci, direttore della Caritas di Roma, don Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana, Francesca Danese, assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale, Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia, e Giorgia Salvadori, referente del progetto.