Papa Francesco, all’apertura dei lavori sinodali, mette in guardia i suoi componenti dal porre in secondo piano l’aiuto dello Spirito Santo
È stata la Relazione del Segretario generale del Sinodo, il Cardinal Lorenzo Baldisseri, ad aprire il 5 ottobre la prima Congregazione generale della XIV Assemblea ordinaria dei vescovi sulla famiglia.
Dinanzi ai padri sinodali e a Papa Francesco, il Segretario ha ricordato come l’attuale sia un momento di grazia per la Chiesa, ricordando il lungo percorso che l’ha portata ad affrontare questo nuovo discernimento sul mondo contemporaneo. Il Santo Padre, nel suo discorso all’Assise, ha quindi poi evidenziato le tre note che accompagneranno i suoi lavori, preservandola dal trasformarsi in «un parlamento»: si tratta, in particolare, del coraggio apostolico, dell’umiltà evangelica e dell’orazione fiduciosa. Sono poi seguiti il Saluto del Presidente delegato, il Cardinal André Vingt-Trois, e la Relazione introduttiva del Relatore generale, il Cardinal Péter Erdö.
La Relazione del Segretario generale
Il Discorso di Papa Francesco
Il Saluto del Presidente delegato
La Relazione introduttiva del Relatore generale
Apertura del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia 2015
Relazione introduttiva al Sinodo sulla Famiglia
Conferenza stampa sulla prima sessione dei lavori del Sinodo sulla famiglia
Veglia di preghiera per il Sinodo sulla Famiglia
Santa Messa per l‘apertura del Sinodo sulla Famiglia