Già presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il cardinale Ennio Antonelli, dopo le due pubblicazioni “Crisi del Matrimonio ed Eucarestia” e “Per vivere l’Amoris laetitia” (Ares ed.) offre un nuovo contributo di riflessione su alcuni punti specifici dell’Esortazione apostolica post-sinodale. Questo un passaggio del paragrafo su “L’amore fondamento del matrimonio e della famiglia”:
“Il matrimonio non ha il sostegno della società: cultura dell’individualismo e della provvisorietà, ordinamento giuridico insensibile e penalizzante, gravosi condizionamenti economici come la disoccupazione giovanile, la precarietà occupazionale, il difficile accesso all’abitazione, l’organizzazione del lavoro refrattaria alle esigenze della famiglia. In questa situazione, Amoris Laetitia vede l’autentico amore umano e cristiano come l’unica forza capace di salvare il matrimonio e la famiglia. Esso va posto al centro della famiglia, come ha già suggerito il Concilio Vaticano II e come ribadisce efficacemente Papa Francesco stesso che gli dà il massimo risalto in tutta l’esortazione apostolica, specialmente nei capitoli IV e V”.
Questi i temi degli altri paragrafi Conferma della dottrina tradizionale; La responsabilità personale soggettiva; Urgenza della legge e impegno di conversione; Accompagnare, discernere, integrare la fragilità; Ammettere anche alla comunione eucaristica?
Il testo integrale viene pubblicato su “Studi cattolici” di ottobre n. 668