È interessante trovare in questo libro un’analisi esegetica dell’infanzia di Gesù. Leggendolo, abbiamo trovato diversi elementi che permettono di arricchire le catechesi offerte ai bambini e ai genitori. Rimane una fonte di ispirazione per sostenere gli scritti di Luca e Matteo.
Consigliamo questa lettura ai catechisti, ai sacerdoti, agli operatori e operatrici pastorali al fine di arricchire la propria cultura religiosa dell’infanzia di Gesù. I bambini sono molto curiosi e interessati a saperne di più su questo bambino, considerando che anche il loro stesso arrivo nel mondo li affascina. Per loro, il mistero che circonda i primi anni di Gesù è al tempo stesso intrigante e misterioso.
Benedetto XVI ci dà, perciò, un assaggio della trasmissione del mistero della Natività alle famiglie. Nel presentarci un Dio così vicino, così piccolo e al tempo stesso così grande, ci mostra l’importanza di accettare la vita come un dono di Dio. Un dono che cambia il mondo! Scegliendo Maria e Giuseppe come mediatori tra Dio e l’umanità, Dio Padre ci mostra la sua profonda fiducia nella famiglia come culla del suo amore.
Crediamo che i battezzati che hanno una certa competenza nella lettura biblica e nell’esegesi troveranno anch’essi delle risposte alle loro domande e nuovi modi di pensare e di interiorizzare l’infanzia di Gesù.
Questo libro sarà per noi uno strumento e una risorsa che migliorerà le nostre catechesi riguardanti il mistero dell’Annunciazione, della Natività e dell’atteggiamento interiore di Maria e di Giuseppe verso la missione che Dio ha loro affidato. È importante non sottovalutare quelle persone, come i pastori e i Magi, che hanno visitato la Sacra Famiglia. Esse ci ricordano che siamo anche noi invitati a visitare il nostro Salvatore nella semplicità per adorare questo Re bambino.