Visita di parlamentari europei al Pontificio Consiglio per la Famiglia
Una delegazione di parlamentari europei del gruppo “Anima” del Partito Popolare Europeo (PPE) ha fatto visita, venerdì 24 maggio, al Pontificio Consiglio per la Famiglia, incontrando il Sottosegretario, mons. Carlos Simón Vázquez, insieme a mons. Piotr Mazurkiewich. La delegazione era presieduta dal Vicepresidente del PPE, l’onorevole Mayor Oreja, e dal Vicepresidente-tesoriere, Jan Olbrycht. Erano presenti all’incontro anche l‘on. Andrikienè, Kelam, Grzyb, Torok e Vierling (adviser).
Dopo una breve introduzione sullo status quaestionis in materia di Famiglia e Vita da parte di mons. Simón Vázquez, c’è stato un proficuo dialogo sui principali nodi in gioco attualmente sull’istituto matrimoniale e familiare. È stata ricordata l‘iniziativa “Uno di noi” (One of us) e si è parlato di come intensificare il lavoro nei prossimi mesi. È stata sottolineata l’urgenza di approntare le migliori strategie per dialogare, in ambito politico e istituzionale, offrendo solidi argomenti che mettano davvero la famiglia al centro della politica, quale risorsa fondamentale per il futuro del continente europeo.
Preoccupano i temi della demografia, dell’eutanasia, ma, più in generale, la stessa fondazione del diritto, affinché le leggi obbediscano alla vera natura dell‘uomo. «La famiglia è portatrice di diritti – ha sottolineato il Sottosegretario – perché, a sua volta, ha doveri insostituibili nella società. È questa vocazione di servizio indispensabile alla società, con il suo doveroso riconoscimento, una delle grande sfide del tempo presente, che coincide nel 2013 proprio con il XXXmo anniversario della Carta dei Diritti della Famiglia».
Il gruppo dei parlamentari europei si è congedato con un nuovo appuntamento nel corso dell’anno.