Intervista ai protagonisti dell‘esperienza Famenal
Breve Biografia di Padre Agostino Rojano Nava, Mfj
• Nasce a Tlalpan, Città del Messico, il 28 agosto 1938 • Fu ordinato sacerdote il 30 luglio 1965 • Attualmente è nell’Arcidiocesi di Monterrey, Messico • È il fondatore di Famenal, della Comunità Giovanile dei Missionari e Missionarie della Famiglia e della gioventù. • Attualmente è Rettore Generale di FAMDAL, “Famiglia di Alleati”. • Risiede nella Città di Apodaca, Nuovo León, nella parte dell’area metropolitana di Monterrey, Nuovo León, Messico.
1. Quali sono le ultime novità? Famenal ha dato vita a nuove iniziative (per es. pellegrinaggi, ritiri spirituali, promozione di eventi culturali) che le hanno permesso di raffozzarsi? Ci sono nuove presenze in altre diocesi o paesi?
Le novità, sul tema della famiglia, dopo l’incontro di Roma: 1. Abbiamo iniziato la formazione di Piccole comunità di giovani sposi da 1 a 5 anni, perché superino le prime difficoltà e si incamminino bene nel sacramento. 2. Altre piccole comunità di sposi separati, divorziati, divorziati risposati. Per aiutarli nella ricostruzione della persona e integrarli nella Chiesa. 3. Consultori matrimoniali e familiari. 4. Terapia per persone con attrazione per lo stesso sesso. Trattamento terapeutico di Richard Cohen, ebrei convertito al cattolicesimo. http://www.comingoutloved.com/ (Personalizzata) 5. Formazione e certificazione di “MEDIATORI” al procedimento orale che iniziano in Messico e specialmente nel campo familiare e giovanile. 6. Workshop per rafforzare e riaffermare il vincolo matrimoniale nella forma integrale. 7. Un nuovo gruppo di single con più di 30 anni. Formazione e lavoro sul progetto di vita. 8. Laboratorio di sviluppo umano sulla tutela dei minori autori di reati. 9. Incontri spirituali di un giorno sul matrimonio per coppie dell‘Area Metropolitana.
Sulla salute: 1. Terapia e Prevenzione delle dipendenze e promozione di comportamenti sani.
In ambito spirituale: 1. Pellegrinaggi alla Basilica di Guadalupe nella Città del Messico. 2. Pellegrinaggi in Terra Santa (Israele) 3. Stiamo promuovendo la partecipazione, a Roma, al pellegrinaggio del 26 e 27 ottobre.
In ambito formativo: 1. Studio sistematico del Catechismo Della Chiesa Cattolica. 2. Promozione del YouCat (Catechismo per i giovani) 3. Formazione in rapporto all’Anno della Fede.
2) Fin dall’origine della vostra esperienza ci sono i figli e le mamme. Qual è il contributo dei padri a Famenal'
Fin dall’inizio, la partecipazione non è stata solo delle mamme (e spose), ma dei padri insieme alle mamme, per promuovere il vincolo matrimoniale e familiare e proiettandolo sui figli.
3) Cosa può insegnare la vostra alleanza di famiglie – a livello pratico, organizzativo e simbolico – a una famiglia che chiede di trasformare i propri membri in alleati?
L‘Alleanza accompagna la conversione a vivere la fede, il matrimonio, l‘amore per la Chiesa, l’appartenenza a una comunità cattolica, l’identità, la solidarietà, e genera cattolici maturi, sposi fedeli, genitori responsabili e amorevoli, cittadini onesti e partecipativi, figli responsabili.
4) Quali indicazioni darebbe a chiunque volesse sviluppare incontri di famiglie come la vostra? Quali sono i primi passi che devono essere fatti?
Con la luce dello Spirito Santo, formare un piccolo gruppo di coppie accompagnato da un sacerdote che chiede di impegnarsi ad evangelizzare altre coppie con una formazione spirituale, umana, psicologica, evangelica, progettando le "tappe" che portano ad una crescita in piccole comunità.