Messaggio di Papa Francesco alle Chiese di Gran Bretagna e Irlanda per la Giornata per la Vita 2013
In occasione della Giornata per la Vita, che si celebra nei Paesi anglosassoni in date diverse – in Inghilterra e Galles il 28 luglio, in Irlanda la prima domenica di ottobre, in Scozia l’ultima domenica di maggio − il Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, ha inviato un Messaggio a nome di Papa Francesco ai cattolici di Irlanda, Scozia, Inghilterra e Galles, assicurando la propria preghiera affinché la Giornata possa contribuire «a garantire che la vita umana riceva sempre la protezione che le è dovuta, in modo che ‘tutto ciò che respira possa lodare il Signore’ (Salmo 150:6)».
Il titolo per la Giornata, quest’anno, è “Custodisci la vita, ne vale la pena”, citazione da un’omelia tenuta dall’allora Cardinale Jorge Mario Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires, nel 2005, nella Santa Messa in onore del Santo patrono delle donne incinte, san Raimondo Nonnato, secondo la tradizione portato alla luce dal corpo della madre morta il giorno prima. Al cuore dell’edizione 2013, infatti – dichiarano la Conferenza Episcopale Inglese e Gallese (Cbcew) e la Conferenza Episcopale Irlandese (Icbc) – vi è «l’attenzione per i bambini non nati e le loro madri, per gli anziani e per le persone con intenti suicidi e le loro famiglia». La finalità è di «favorire un clima di compassione e attenzione che sostenga la vita anche nei momenti e nelle circostanze personali più difficili», affinché, come aveva affermato nell’occasione da cui il titolo di questa Giornata l’allora Cardinale Bergoglio, «tutti devono avere cura della vita con tenerezza e calore umano».
Nel Messaggio, l’invito a difendere «l’inestimabile valore della vita umana», dal concepimento fino alla morte naturale, con una predilezione per i più fragili, «i più deboli e i più vulnerabili, i malati, gli anziani, i non nati e i poveri, sono capolavori della creazione di Dio, fatti a sua immagine,destinati a vivere per sempre, e meritevoli della massima riverenza e rispetto».
Sul sito web dedicato delle Conferenze Episcopali Inglese e Gallese www.dayforlife.org il programma della Giornata e le informazioni utili per partecipare.
Il Messaggio della Santa Sede (nostra traduzione) «Il Santo Padre Papa Francesco è stato con piacere informato delle celebrazioni che si terranno in Gran Bretagna e in Irlanda per ringraziare Dio del meraviglioso dono della vita, e invia i suoi saluti a tutti i partecipanti. Nel ricordare l’insegnamento di Sant’Ireneo che la gloria di Dio è visibile nell’essere umano vivente, il Santo Padre invita tutti noi a lasciare che la luce di quella gloria splenda in modo tale che tutti arrivino a riconoscere l’inestimabile valore di ogni vita umana. Anche i più deboli e i più vulnerabili, i malati, gli anziani, i non nati e i poveri, sono capolavori della creazione di Dio, fatti a sua immagine, destinati a vivere per sempre, e meritevoli della massima riverenza e rispetto. Sua Santità assicura le sue preghiere affinché la Giornata della Vita contribuisca a garantire che la vita umana riceva sempre la protezione che le è dovuta, in modo che ‘tutto ciò che respira possa lodare il Signore’ (Salmo 150:6)”. Con questi sentimenti, il Santo Padre invoca su tutti i partecipanti alla Giornata per la Vita 2013 la Grazia e la Pace di nostro Signore Gesù Cristo e impartisce la sua Benedizione Apostolica».
Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato
The Message To the Bishops’ Conferences of Ireland, Scotland, and England & Wales
«His Holiness Pope Francis was pleased to be informed of the celebrations taking place across Great Britain and Ireland in thanksgiving for God’s great gift of life and he sends his greetings to all who are taking part. Calling to mind the teaching of Saint Irenaeus that the glory of God is seen in a living human being, the Holy Father encourages all of you to let the light of that glory shine so brightly that everyone may come to recognize the inestimable value of all human life. Even the weakest and most vulnerable, the sick, the old, the unborn and the poor, are masterpieces of God’s creation, made in his own image, destined to live for ever, and deserving of the utmost reverence and respect. His Holiness prays that the Day for Life will help to ensure that human life always receives the protection that is its due, so that “everything that breathes may praise the Lord” (Psalm 150:6). With these sentiments, the Holy Father invokes upon all those involved in promoting the Day for Life 2013 the grace and peace of our Lord Jesus Christ and he cordially imparts his Apostolic Blessing».