Il 28 agosto, come ogni ultimo mercoledi del mese, in Argentina, una Marcia per la vita e contro l’aborto
Come ogni anno dal 2006 nell’ultimo mercoledi del mese, quest’anno in agosto il 28, in Argentina, a Buenos Aires, si è tenuta la 74° edizione della “Marcha de los escarpines” (“Marcia delle scarpine”), promossa dall’associazione cattolica Fampaz per difendere e promuovere il valore della vita, dono di Dio. «Perché amiamo la pace, difendiamo la vita», recita lo slogan della manifestazione. E poi: «Dedica un’ora del tuo tempo al mese per salvare un bebè per tutta la vita».
La Marcia nel 2013 è dedicata all’attenzione dei politici e dei parlamentari, affinché «tengano in conto la difesa della vita umana fin dal concepimento, nel rispetto della giustizia, che significa protezione dei più deboli, innanzitutto, promuovendo e firmando leggi che così la tutelino».
Hanno accompagnato la Marcia di agosto le parole di Papa Bergoglio, durante la Giornata nazionale della Famiglia in Brasile, il 12 di questo stesso mese: «La vita umana deve essere difesa sempre, fin dal grembo materno, riconoscendo in essa un dono di Dio e la garanzia del futuro dell’umanità».