Il Sottosegretario del Dicastero, mons. Carlos Simón Vázquez, al Pellegrinaggio della famiglie al Santuario di Knock, in Irlanda
Nel giorno della Natività di Maria, domenica 8 settembre, si è svolto il Pellegrinaggio delle famiglie, dei nonni con i nipoti, al Santuario di Nostra Signora di Knock, Regina d’Irlanda ,promosso dalla Catholic Grandparents Association. Nel piccolo paesino del Nord, la Madonna apparve ad un gruppo di persone di età compresa tra i 6 e i 75 anni, il 21 agosto 1879; il suo Santuario è la meta di culto cattolico più visitata in Irlanda. In rappresentanza del Pontificio Consiglio per la Famiglia ha partecipato il Sottosegretario, mons. Carlos Simón Vázquez. La sera precedente, di sabato 7 settembre, i fedeli si sono riuniti nel Santuario, in collegamento con Piazza San Pietro, a Roma, per la Veglia di preghiera per la Pace in Siria, nel Medio Oriente e nel mondo, indetta da Papa Francesco .
Alla vigilia della sua partenza per l’Irlanda, abbiamo chiesto al Sottosegretario in che modo i nonni possano essere oggi «presenza viva nella famiglia, nella Chiesa e nella società», come anche Benedetto XVI auspicava fino agli ultimi giorni del suo Pontificato.
«I nonni sono una presenza viva soprattutto nel compito che Benedetto XVI più aveva a cuore : la sfida educativa», ha detto mons. Simón Vázquez. «Come ha detto Papa Ratzinger in occasione della Plenaria del nostro Dicastero nell’aprile 2008, i nonni sono la “memoria viva” della famiglia, coloro che custodiscono la relazione viva intergenerazionale, con la prudenza e la saggezza dell’esperienza, per trasmette i valori autentici della vita e della convivenza sociale, che hanno vissuto tante volte con sofferenza, con sacrifici, imparando dagli errori». I nonni coadiuvano, quindi, i genitori nella formazione integrale delle nuove generazioni. Nel contesto attuale, di una «cultura dello scarto» – come l’ha definita Papa Francesco – del potere, dell’utile, del possesso, «i nonni portano il dono di testimonianza della famiglia come comunione di persone, nella quale ciascuno vale e offre ciò che è e non ciò che ha, facendo brillare la cultura dell’essenzialità e dell’amore, della gratuità. La vecchiaia non è solo il declinare dell’esistenza umana, ma uno stadio di vita in cui si è abili a trasmettere una vera e propria educazione alla vita, alla famiglia, alla fede, alla gratuità».
I nonni saranno grandi protagonisti del Pellegrinaggio delle Famiglie promosso dal nostro Dicastero alla Tomba di San Pietro, con Papa Francesco, a Roma, il 26 e 27 ottobre prossimi.