In occasione della XIX Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia (Roma, 8-11 febbraio 2010)
1. Attività ordinaria
Il Pontificio Consiglio per la Famiglia svolge già una attività ordinaria piuttosto gravosa dato il numero assai ristretto dellorganico (solo 13 persone, oltre il Cardinale Presidente): rapporti con le Conferenze Episcopali e con i Vescovi; rapporti con le associazioni per la famiglia e per la vita; rapporti con altri organismi della Santa Sede e con molti altri soggetti ecclesiali e civili; organizzazione di Convegni e Seminari di studio; partecipazione a Convegni organizzati da altre istituzioni.
2. Progetto La famiglia soggetto di evangelizzazione
In seguito al VI Incontro Mondiale delle Famiglie a Città del Messico, è emersa lopportunità di mettere in cantiere due progetti: uno sul versante più direttamente ecclesiale La famiglia cristiana soggetto di Evangelizzazione e laltro piuttosto sul versante civile La famiglia risorsa per la società.
Il primo progetto La famiglia cristiana soggetto di evangelizzazione vorrebbe essere un servizio alla comunione ecclesiale e alla pastorale familiare. In molti Paesi si stanno attuando esperienze pastorali assai belle e fruttuose, che valorizzano o mirano a valorizzare le famiglie come soggetti responsabili e attivi della missione evangelizzatrice. Vorremmo promuovere unampia raccolta e una messa in circolazione, dopo adeguato discernimento, delle esperienze che saranno ritenute più significative e più idonee a stimolare e ispirare nuove esperienze.