Intervista al cardinale Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi: “Dalle Conferenze episcopali arrivato l’84% delle risposte”
“Il tema della famiglia è cruciale oggi” e “la Chiesa non si esime dall’affrontare sfide, ma le assume con tutta responsabilità”. Lo afferma, intervistato dal Sir (clicca qui), il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, in vista della prossima Assemblea sinodale dedicata alle “sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. La macchina organizzativa è in modo: un’équipe di esperti ha già analizzato le risposte al questionario e ne ha fatto una sintesi, che è stata presentata il 24 febbraio scorso al Consiglio Ordinario della Segreteria, per la prima valutazione.
Nel mese di maggio il Consiglio, spiega il cardinale, “approverà il documento, l’Instrumentum Laboris, che sarà inviato ai membri dell’Assemblea Generale Straordinaria, che avrà luogo dal 5 al 19 ottobre 2014. In questo frattempo l’organizzazione dell’Assemblea è in piena azione e si stanno moltiplicando iniziative di ogni tipo nelle Conferenze episcopali nazionali e regionali, nelle Università Cattoliche e Istituti Superiori di scienze religiose, nei movimenti e associazioni cattoliche delle famiglie in tutto il mondo”. Al momento sono giunte “oltre l’84% delle risposte da parte delle Conferenze episcopali e oltre il 70% dai soggetti aventi diritto”. Il tema della famiglia, prosegue il porporato, “è cruciale oggi. Papa Francesco, volendo trattare tale tema, vuol far capire che la Chiesa non si esime dall’affrontare sfide, ma le assume con tutta responsabilità, vuole camminare con i tempi, accompagnare la gente, condividere le gioie e le pene, le speranze e le sofferenze umane, e lo vuol fare con chiarezza, determinazione e verità. Aspettative? Il tema della famiglia è amplissimo e i vari aspetti debbono essere abbordati globalmente e nella propria misura e importanza. La nuova metodologia favorisce l’approccio delle tematiche e una maggiore dinamicità dello svolgimento del Sinodo”.