I contenuti del nostro sito a breve disponibili anche in versione lusitana
Uscirà nei prossimi giorni la nuova versione in lingua portoghese del sito del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che andrà ad affiancarsi a quelle italiana, inglese, francese e spagnola. In questo modo il nostro dicastero si aprirà in maniera più semplice e diretta a un bacino di utenza di oltre 364 milioni di persone, amplificando la sua missione al servizio della grande famiglia umana.
Il lavoro di traduzione sarà svolto da alcuni volontari di Canção Nova, una comunità religiosa del Brasile, fondata nel 1978, che svolge una pastorale evangelizzatrice attraverso le comunicazioni sociali (televisiva, radiofonica e web). Una collaborazione con il PCF che nasce da un viaggio a San Paolo del presidente del dicastero, Monsignor Vincenzo Paglia, e dal legame di amicizia venutosi a creare tra lui e il fondatore di Canção Nova, don Jonas Abib.
«Dopo diversi anni di attività siamo ormai profondamente radicati nella società brasiliana – racconta Edilma Oliveira della comunità Canção Nova – La nostra spiritualità in particolare si nutre della sensibilità salesiana e di quella propria del Rinnovamento nello Spirito Santo: due rami che intrecciandosi producono la speciale vocazione di ciascuno di noi a portare il messaggio di Gesù fino alla fine del mondo. Complessivamente siamo oltre 2mila persone con al loro interno ben 120 famiglie e da sempre ci occupiamo della formazione di giovani e adolescenti, preparandoli sia al fidanzamento che al matrimonio. In Brasile inoltre abbiamo due gruppi di preghiera formati da famiglie e giovani impegnati nell’evangelizzazione di altre famiglie: un’attività che puntiamo a sviluppare anche negli altri Paesi dove oggi siamo fortemente presenti: Portogallo, Italia, Francia, Paraguay e Terra Santa».