In occasione della sesta Congregazione generale della II Assemblea Speciale per l‘Africa del Sinodo dei Vescovi (8 ottobre 2009)
Giovedì mattina 8 ottobre si è svolta nellaula del Sinodo la sesta congregazione generale. Presidente delegato di turno era il cardinale nigeriano Francis Arinze. Erano presenti 226 padri sinodali. Ventidue gli interventi pronunciati. Pubblichiamo il testo dellintervento (con riferimento a Instrumentum laboris, nn 59; 94; 100), del Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia:
Il Santo Padre, nellomelia della messa di inaugurazione, nella Basilica di San Pietro, ha segnalato, con unespressione molto incisiva, che il primo mondo sta esportando tossici rifiuti spirituali in Africa e altre aree in via di sviluppo. Uno di questi rifiuti tossici è la cosiddetta teoria del genere, che ben camuffata comincia a infiltrarsi nelle associazioni, negli ambienti governativi e anche in alcuni ambienti ecclesiali del continente africano, secondo quanto viene segnalato al Pontificio Consiglio per la Famiglia.