1. Eminenza, che impressione le fanno le continue uscite sui media di notizie che parlano di abusi su minori commessi da sacerdoti?
Mi danno profonda sofferenza per il danno recato alle vittime, per la mancata fedeltà al Signore dei sacerdoti responsabili, per il fango che deturpa limmagine della Chiesa, per lo scandalo che subiscono tante persone condizionate dai media.
2. Perché a suo avviso è l‘attuale Pontefice a subire l‘attacco principale da parte dei media?
Innanzitutto è abbastanza evidente che si tratta di un attacco non solo contro il Papa, ma anche e soprattutto contro la Chiesa cattolica come autorevole referente morale nel nostro mondo di oggi. I toni usati, laccanimento nelle accuse, la ripresa come se fossero notizie attuali di fatti lontani nel tempo e già noti pubblicamente, lomissione di ogni riferimento alle statistiche, la presentazione della pedofilia come un vizio specifico del clero anziché come un vizio enormemente diffuso nella società: tutti questi elementi e altri ancora configurano chiaramente una informazione militante contro la Chiesa. Per offuscare limmagine della Chiesa e comprometterne la credibilità, è logico che si cerchi di arrivare a colpire il Papa in persona, sebbene la fermezza e la coerenza del suo impegno contro certi comportamenti delittuosi siano conosciuti da sempre.