Incontri, congressi, seminari e veglie di preghiera. Mons. Paglia e l’arcivescovo di Philadelphia, Mons. Chaput, illustrano i prossimi appuntamenti promossi dal dicastero per la famiglia
«La scelta provvidenziale di papa Francesco di mettere al centro della riflessione e del dibattito comuni la famiglia non riguarda solo i cattolici e i cristiani. E’ un appello a tutte le donne e agli uomini del mondo a confrontarsi e a cercare il vero, il buono e il bello insiti nell’esperienza familiare, nel mistero dell’amore fedele e portatore di vita. Di questo impegno a 360 gradi il PCF si fa carico e promotore nelle sue linee guida e nelle sue iniziative dei prossimi mesi».
Così ha esordito Monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, nel presentare ai media i futuri impegni del suo dicastero, in un lasso di tempo compreso tra questo settembre e tutto il 2015. Durante la conferenza stampa, a cui ha preso parte l’arcivescovo di Philadelphia, Monsignor Charles Joseph Chaput, sono inoltre state presentate, oltre all’icona ufficiale dell’VIII Incontro Mondiale delle famiglie, le catechesi che animeranno l’evento, che si terrà nella città statunitense il prossimo anno, dal 22 al 27 settembre. Tra gli appuntamenti più importanti organizzati dal PCF per l’anno sinodale spiccano – oltre a “La benedizione della lunga vita”, l’incontro di anziani e nonni con Papa Francesco previsto per il 28 settembre – “Rileggere insieme il Sinodo straordinario sulla famiglia”, il congresso internazionale di associazioni, movimenti e gruppi per la famiglia e la vita che si terrà il 22-24 gennaio del prossimo anno; la veglia di preghiera a Santa Maria Maggiore per il “XX anniversario dell’enciclica Evangelium vitae”, in programma per il 24 marzo 2015; e il seminario sulle ricerche nazionali attualmente in corso connesse al tema “Famiglia risorsa per la società”, la cui data è ancora in via di definizione. Dopo la presentazione delle future attività del PCF, Monsignor Chaput ha quindi presentato le dieci catechesi che prepareranno i fedeli a Philadelphia 2015 rendendo inoltre nota l’icona ufficiale dell’evento: in particolare ha sottolineato come quest’ultima raffiguri «insieme con le figure tradizionali della Sacra Famiglia – Gesù, Maria e Giuseppe – i genitori della Beata Vergine: i santi Gioacchino e Anna. Figure che costituiscono un promemoria visivo volto a evidenziare come oggi e nel corso della storia la famiglia cristiana comprende sia giovani che anziani, favorendo estesamente qualsiasi tipo di rapporto intergenerazionale».