PCPF ita - Chiesa
Fare pace con il matrimonio
Ad Assisi, le 47° Giornate Internazionali della Federazione dei Centri di preparazione

 

Il Presidente del Dicastero, Mons. Vincenzo Paglia, è intervenuto alle Giornate internazionali della Federazione internazionale dei Centri di preparazione al matrimonio (FICPM), ad Assisi, sul tema: “Facciamo pace?” (dal 2 al 5 maggio).
 
«In un mondo di crisi del matrimonio e della famiglia, meritano un elogio e una speciale attenzione pastorale coloro che sono impegnati nei corsi di preparazione ad una scelta per la vita che deve essere pienamente consapevole e responsabile e non dettata soltanto dall’intensità dei sentimenti e pure della sincera volontà di un impegno senza scadenze», ha detto mons. Paglia. Il Presidente ha presentato il nuovo Vademecum di preparazione al matrimonio su cui sta lavorando il Pontificio Consiglio per la Famiglia.
 
La federazione dei Centri di preparazione al matrimonio nasce negli Cinquanta per riunire sposi cristiani e sacerdoti che si dedicano all’accompagnamento delle giovani coppie alla celebrazione del sacramento del matrimonio e alla realizzazione del progetto di famiglia, secondo i valori dell’etica cristiana: amore, fedeltà, libertà, indissolubilità, fecondità. Alla Presidenza del Comitato esecutivo sono stati nominati, di recente, i coniugi francesi Thérèse e Ian Steenbergen, mentre la predente coppia presidente, dei lussemburghesi Patty e Michel Bingen, sono stati eletti rappresentanti della FICPM presso la Santa Sede. L’assistente spirituale generale è padre Juan Cuevas Gutierrez.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06-MAG-13
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed