PCPF ita - Eventi
Famiglia e Vita nel Magistero di Benedetto XVI
Numero speciale di “Familia et Vita”, il periodico quadrimestrale del nostro Dicastero



L’immagine di copertina ritrae Papa Benedetto XVI mentre a Bresso (Milano), la sera di sabato 2 giugno 2012, risponde al saluto dei partecipanti al VII Incontro Mondiale delle Famiglie. La foto è significativa: è il segno visibile nel ricordo della partecipazione del Papa pellegrino al suo terzo incontro mondiale (il primo, a Valencia, nel 2006; poi, a Città del Messico, nel 2009, quindi, a Milano) che, così, dalla cronaca passava alla storia. Il titolo che si legge in prima pagina di copertina vuole raccogliere una grande eredità: “ La Famiglia e la Vita nel Magistero di Benedetto XVI”. È il numero speciale di “Familia et Vita”, il periodico quadrimestrale del Pontificio Consiglio per la Famiglia (anno XVIII, numeri 1-2- 2013, pp. 358).
 
Le due costanti del lungimirante Pontificato di Papa Ratzinger – la famiglia e la vita − vengono rilette e riproposte da studiosi ecclesiastici e laici ben noti: il Presidente del Dicastero, mons. Vincenzo Paglia, e il Segretario, mons. Jean Laffitte, il card. Angelo Scola, il card. Elio Sgreccia, mons. Giampaolo Crepaldi, mons. Charles Joseph Chaput, mons. Livio Melina, Francesco D’Agostino, Edoardo Scognamiglio, Augusto Sarmiento, Simon Vazquez, i coniugi Maria Carla e Carlo Volpini, Giorgio Campanini, Lola Velarde, Tomás Melendo Granados, Marguerite A. Peeters, Maria Luisa Di Pietro, Lucetta Scaraffia. Ben 18 saggi che ripresentano il Vangelo della famiglia e della vita riletto da Papa Benedetto e calato nell’esperienza quotidiana del nostro tempo.
 
Nell’editoriale di apertura p. Gianfranco Grieco, direttore della rivista, presenta i saggi che compongono questo numero speciale, che si chiude con la pubblicazione dell’Enchiridion della famiglia e della vita – Documenti magisteriali e pastorali di Benedetto XVI: 1 gennaio 2012- 28 febbraio 2013. Si tratta della seconda parte dei contributi sul tema – ben 57 − del Papa teologo. La prima raccolta nell’Enchiridion è stata pubblicata nel 2012, in preparazione all’evento di Milano, che, nel suo intervento sullo speciale, mons. Paglia definisce «una sorta di enciclica sulla famiglia e sulla vita da parte di Benedetto XVI».
 
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-AGO-13
 

pcpf - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed