“Dacci oggi il nostro amore quotidiano” sono le parole che Papa Francesco ha fatto ripetere lo scorso 14 febbraio agli oltre 25 mila partecipanti all’incontro con i fidanzati del mondo. Quello voluto dal Papa lo scorso anno è stato un appuntamento storico: anche se per l’ormai imminente San Valentino non si ripeterà, è possibile rivivere il grande incontro con gli innamorati sulla piattaforma web di condivisione video YouTube.
Il video, strumento molto utile anche per gli incontri con i fidanzati e nei corsi di preparazione al matrimonio, è disponibile in versione integrale e affiancato da un menu che consente di scegliere un momento specifico dell’udienza e il tema relativo.
L’introduzione “È bello sposarsi nel Signore” include il saluto di monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. La prima parte, dal tema “L’amore: una storia, tante storie”, comprende le testimonianze di alcune coppie: Francesco e Stefania, Alessandra e Vito, Costance e Robert e Fiorella e Andrea. Tra i temi affrontati dagli innamorati, l’incontro e il servizio, le promesse e i progetti, la conversione per amore.
La seconda parte del video, intitolata “L’amore: la scelta, le scelte”, ripropone le testimonianze di altre coppie, le loro domande al Papa e le risposte fornite loro da Francesco: nell’ordine, si avvicendano i dialoghi del Papa con Maria Alexia e Nicolas, Valentina e Stefano e Miriam e Marco. Dal menu sono accessibili anche le canzoni e i testi: “Innamorarsi” da “Scusa se non ti chiamo più amore” di T. Cantelmi e M. Pensavalli, “Con passo felpato” e “Quando arrivano i…” del comico Gianpiero Perrone, “Datevi il cuore” da “Il Profeta“ di K. Gilbran, “Ti amo follemente” da “Il Dottor Zivago” di B. Pasternak e “Questo amore” di J. Prévert.