Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » Tra penitenza e perdono    

Tra penitenza e perdono   versione testuale
Mons.Paglia, durante un convegno a Orléans, propone una via discretionis che consenta ai divorziati-risposati di riavvicinarsi ai sacramenti e alla vita della comunità ecclesiale


Un percorso penitenziale ad-hoc che consenta di far accedere i divorziati-risposati ai sacramenti dell’Eucarestia e della Riconciliazione. Ne ha parlato Monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ad Orléans, nel corso del suo intervento a “Familles: fragiltés et Espérance”, il convegno organizzato dalla diocesi della città lo scorso 18 aprile.
 
Secondo Monsignor Paglia, «sviluppare un tale cammino è senza dubbio una pista da percorrere e da approfondire. Con un apposito gruppo di teologi, giuristi ed esperti di pastorale, è da alcuni mesi che stiamo studiando tale prospettiva. E presto offriremo a tutti le conclusioni della ricerca. Intanto, si può dire che la ipotizzata “via penitenziale” è da attuarsi, in ogni modo, per casi particolari e dentro un serio percorso di vita cristiana. Quindi non per tutti e in maniera indiscriminata, anche se questo sembra suggerire l’attesa da parte della stampa. E comunque – ha proseguito Sua Eccellenza – parlerei meglio di una via discretionis, ossia di un percorso di discernimento che comporta anche un cammino penitenziale. Tale via deve avere un carattere “pubblico”, ossia accompagnata dal vescovo o da chi da lui incaricato. Questo mi pare un passaggio decisivo, perché va evitato ogni soggettivismo. All’interno di questo quadro si potranno valutare le intenzioni della coppia e le motivazioni che li hanno portato a chiedere di accedere a tale percorso. In ogni caso è indispensabile che la coppia divorziata e risposata che si presenta sia avviata alla integrazione nella vita della comunità. Porto solo alcuni brevi cenni. Ma una cosa è chiara: non si tratta di trovare una regoletta che possa dispensarci dalla grave responsabilità di farci carico di situazioni umane e spirituali spesso drammatiche e non sempre facilmente risolvibili».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia