Un libro che vuole fare il punto della situazione sulla miseria che attanaglia le famiglie del pianeta, nato dal seminario internazionale “La famiglia: una risorsa per superare la crisi” organizzato il 18 settembre 2014 dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e da Caritas Internationalis. E’ essenzialmente questo “Famiglia e povertà”, 666 pagine ricche di informazioni, analisi e testimonianze, curato dal PCF e pubblicato per i tipi della Libreria Editrice Vaticana (35 euro).
Il volume, uscito in libreria in questi giorni, è caratterizzato innanzitutto da una serie di relazioni redatte da specialisti provenienti da tutto il mondo, in primis quelle del presidente di Caritas Internationalis, il Cardinale Óscar Rodríguez Maradiaga, (“L’impatto della crisi finanziaria, economica e sociale sulle famiglie: una prospettiva mondiale”), e del presidente del PCF, Monsignor Vincenzo Paglia (“Famiglie e povertà: una sfida pastorale”).
Al suo interno si trova poi una sostanziosa sezione che guarda al prossimo Sinodo e che vuole contribuire alla riflessione dei padri chiamati ad animarlo: si inizia quindi con un messaggio congiunto dei due presidenti (“We care! Una proposta pastorale per i padri sinodali”) per poi passare ai rapporti sulle famiglie, sempre molto precisi, delle Caritas sparse per i cinque continenti . Seguono subito dopo le testimonianze di alcuni istituti secolari e congregazioni religiose, di diversi movimenti e associazioni, e di vari professori accademici.
«Il “potere” dei poveri – ricorda nelle pagine del volume Monsignor Paglia – ossia di chi non fa del guadagno e del consumo la sua idolatria, ma crede nell’amore, è incredibile. E lo dimostrano le tante famiglie che cercano di vivere l’amore come una forza che cambia i cuori e che rende più umana la vita di chi è più debole. Nelle parole e nelle azioni di tante famiglie divenute testimoni dell’amore si manifesta la forza di cambiamento anche della società stessa».