Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Un paradiso per famiglie    

Un paradiso per famiglie   versione testuale
È in corso in Québec fino a domenica la Settimana nazionale della Famiglia dal tema “Riconciliamo famiglia e lavoro”


“Valorizzare e sostenere la famiglia per il suo contributo specifico e inestimabile alla società” e aiutare quanti vivono difficoltà nel “coniugare le proprie responsabilità con quelle professionali”, “specialmente le donne che hanno un lavoro precario, per le quali la conciliazione l’impiego e la famiglia non è una scelta, ma una prova dalle ripercussioni dolorose”. È su questi punti che insiste la Chiesa del Québec in un messaggio diffuso in occasione della Settimana nazionale della Famiglia che, iniziata domenica 11, si conclude domenica 17 maggio ed è incentrata sul tema “Riconciliamo famiglia e lavoro”. I vescovi locali sottolineano che “la famiglia ha una missione che le è propria, ovvero quella di essere a servizio dei suoi membri, del loro sviluppo, della vita; la famiglia ha dei diritti e ha, dunque, bisogno di sostegno e di garanzie per poterli esercitare”.
 
È in quest’ottica che “la conciliazione tra lavoro e famiglia non è un problema meramente individuale, ma dell’intera società, la quale deve fare tutto il possibile affinché le famiglie possano portare a compimento la loro missione”. Alla luce di questi elementi, secondo i vescovi la missione della famiglia, che in questi giorni viene celebrata mediante appuntamenti incentrati sui temi dell’Incontro mondiale delle famiglie di Milano del 2012, “non riguarda solo i bambini piccoli, ma include gli adolescenti, che hanno bisogno di una vigilanza più discreta, ma non meno attenta; i giovani adulti, che tardano sempre più a lasciare il nido familiare e che penano a trovare la loro strada; i parenti anziani, che perdono la loro autonomia e necessitano di cure”.
Infine i presuli sottolineano che “la ricerca di politiche e di soluzioni per la conciliazione famiglia-lavoro può aiutare la collettività a prendere coscienza dell’ampiezza di tale missione, ma anche della sua bellezze e della sua necessità sociale”. Cristo, concludono, “sostiene tutti coloro che vogliono fare del Québec un paradiso per famiglie” e “lo Spirito Santo esorta ogni giorno a spianare la strada ai nuclei familiari”.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia