“Impegno pastorale con le famiglie emarginate e povere”. E’ il seminario dove si è imparato a sostenere le famiglie meno fortunate, tenuto dai coniugi Benito Baranda e Maria Lorena Cornejo, che si è da poco concluso al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma.
Svoltosi dal 5 al 20 maggio, il corso ha inteso formare gli operatori pastorali e le famiglie stesse, affinché, partendo da una prospettiva integrale, comprendessero la situazione di chi vive in condizioni di povertà e di esclusione sociale. Scopo precipuo degli incontri è stato infatti rendere capaci i loro partecipanti di lavorare pastoralmente dentro questa difficile realtà in maniera più adeguata ed efficace.
I due sposi che hanno condotto il seminario hanno rappresentato la sua nota caratteristica: entrambi infatti, dopo aver conseguito il diploma di Master al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, hanno dedicato quasi 30 anni della loro vita ad accogliere degnamente e con amore i più poveri tra i poveri nelle periferie di Santiago del Cile, ispirandosi alla figura di sant’Alberto Hurtado.