Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Recensioni e bibliografia » I divorziati nel Vangelo    

I divorziati nel Vangelo   versione testuale
Presentiamo la seconda opera della nuova collana Cantagalli, “Famiglia, lavori in corso”. Il libro, scritto dal professor Luis Sánchez Navarro, ha come oggetto la parola viva di Gesù riguardo a matrimonio e divorzio


“Cosa ne pensa Gesù dei divorziati”? Se lo è chiesto Luis Sánchez Navarro nel libro che prende il titolo da questa domanda fondamentale, il secondo dei tre volumi con cui recentemente è stata inaugurata la collana pubblicata da Cantagalli,“Famiglia, lavori in corso”.
 
L’autore, professore ordinario di Nuovo Testamento presso l’Università San Dámaso di Madrid, nell’agile volume (96 pagine, 9 euro), partendo dal presupposto che la dottrina ecclesiale si radica profondamente nel Vangelo, sottolinea come occorra rivolgere la nostra attenzione alla Scrittura, fermandoci un attimo, con serenità, ad ascoltare le parole di Cristo. Infatti, nel dibattito relativo all’opportunità o meno di somministrare i sacramenti della Penitenza e dell’Eucarestia ai divorziati risposati, è sempre più frequente imbattersi in analisi appropriate e convincenti che però, il più delle volte, mancano del più piccolo riferimento alle parole di Gesù, e in particolare al suo insegnamento riguardo il matrimonio e il divorzio.
Sánchez Navarro, così, analizza in maniera accurata e puntuale la posizione del Signore su questi due temi, testimoniata dai Vangeli di Matteo, Marco e Luca, per poi esaminare come la sua parola sia stata accolta ed attualizzata in San Paolo. Un unico movimento, quello portato avanti dall’autore, tutto teso a dare una risposta risolutiva alla domanda “cosa ne pensa Gesù dei divorziati?”.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia