papa famiglie
I parenti di Gesù   versione testuale
ELISABETTA E ZACCARIA
Come tutti, anche Gesù aveva zii e cugini.
Elisabetta era la cugina di Maria, Zaccaria suo marito.
Il Vangelo di Luca ce li presenta come due persone molto anziane che hanno sempre desiderato e pregato Dio di avere un figlio; un giorno un angelo apparve a Zaccaria nel tempio e gli annunciò che il loro desiderio era stato esaudito: Elisabetta cessò di essere sterile e diede alla luce Giovanni Battista.
GIOVANNI IL BATTISTA
Giovanni Battista è figlio di Elisabetta e Zaccaria. E’ cugino di Gesù. Nasce sei mesi prima di Lui. Ed è l’unico tra gli uomini santi, insieme a Gesù e Maria, di cui si festeggia sia la nascita terrena e sia la morte, voluta dal Re Erode.
Già dal nome Battista capiamo quel che faceva: nel fiume Giordano battezzava i peccatori e invitava tutti a preparare la venuta del Messia. Battezzò anche Gesù e disse ai suoi amici di seguirlo perché era Lui quello che stavano aspettando.
GIOACCHINO E ANNA
Dei nonni di Gesù non sappiamo proprio nulla. Il papà di San Giuseppe si chiamava Eli o Giacobbe. I genitori di Maria, dicono alcune leggende, si chiamavano Gioacchino e Anna. Sempre in questi testi leggendari chiamati vangeli apocrifi (che non si trovano nella Bibbia e che non sono molto sicuri sul piano storico), si racconta che i due non avevano figli ed erano una coppia avanti con gli anni; un giorno, però, mentre Gioacchino era al lavoro nei campi, gli apparve un angelo, per annunciargli la nascita di un figlio ed anche Anna ebbe la stessa visione. Chiamarono la loro bambina Maria «amata da Dio».