I professori del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia rispondono con un libro ricco di contributi – curato dal Preside, Monsignor Livio Melina – all’invito di Papa Francesco a una coraggiosa «conversione pastorale e missionaria», per avvicinarsi con misericordia alle famiglie ferite in un quadro culturale profondamente mutato.
Lo fanno, precisamente, con un agile volume, edito da Cantagalli, intitolato “Conversione pastorale per la famiglia. Sì, ma quale?”, in cui cercano di delineare una nuova via, realisticamente percorribile, mostrando quanto sia feconda la grande eredità di pensiero e di testimonianza del grande “Papa della famiglia”, San Giovanni Paolo II, ancora in gran parte da esplorare e da realizzare.
Tenendo sempre ben presenti questi insegnamenti, i professori del Pontificio Istituto rimarcano in questo libro la ferma convinzione che la vera misericordia non è mai staccata dalla verità e che va compresa nella sua dimensione sacramentale. La teologia dell’amore, del resto, è sempre legata alla teologia del corpo e il modo concreto di realizzarla si modula nel tempo, mediante un accompagnamento personale, nell’abbraccio comunionale della Chiesa.