Domenica 27 dicembre 2015 si celebrerà in tutto il mondo il Giubileo della misericordia per le famiglie.
A tutte le Chiese locali è stato proposto di convocare le famiglie, nel giorno della Festa Liturgica della Santa Famiglia, presso una delle chiese giubilari dove è presente una porta santa, per celebrare con loro l’amore di Dio.
“La misericordia – ha affermato Mons Paglia – è ciò che impedisce alle porte delle chiese e delle case di rimanere chiuse. Le famiglie hanno bisogno di attraversare una porta santa, aperta dall’amore di Dio, per imparare a aprire quella delle loro case, abbandonando così la tentazione dell’autoreferenzialità e costruendo un mondo più giusto e solidale, come Papa Francesco sta richiamando nelle catechesi di queste settimane”.
Papa Francesco presiederà a Roma la S. Messa alle ore 10 nella Basilica di San Pietro con le famiglie romane e i pellegrini presenti. L’ingresso in Basilica sarà possibile dalle ore 7.30, attraverso un itinerario fisico e spirituale che partirà dal Presepe posto al centro di Piazza San Pietro, punto di ritrovo per tutti i partecipanti.
Alla fine della celebrazione Papa Francesco pregherà alle ore 12 l’Angelus, accolto da un coro di canti natalizi intonati da tutti i presenti in piazza, guidati e sostenuti dal coro dei bambini dell’Associazione delle Famiglie numerose.
Per partecipare alla S. Messa è necessario richiedere il biglietto di ingresso (gratuito) solo ed esclusivamente alla Prefettura della Casa Pontificia (inviare una richiesta via fax al numero +390669885863). Non è invece necessario alcun biglietto per assistere all’Angelus in piazza, dove sono invitate tutte le famiglie di Roma.