Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » Nel mondo digitale, al servizio della Famiglia    

Nel mondo digitale, al servizio della Famiglia   versione testuale



Comincia a vedere la luce, in questo Natale, la nuova pagina web del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Sarà una priorità importante di questo organismo della Santa Sede essere presente nel mondo digitale con competenza, per offrire un servizio al matrimonio, alla famiglia e alla vita nel mondo.
Il Santo Padre Benedetto XVI, con la sua parola illuminante e con il suo esempio, non smette di invitare la Chiesa ad impegnarsi più decisamente nell’azione evangelizzatrice, che costituisce la ragione stessa del suo essere (Cfr. Omelia nella Messa di apertura della XIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi, 7 ottobre 2012). Nella nostra epoca l’evangelizzazione reclama nuove forme per portare la verità di salvezza del Vangelo nei nuovi scenari dove si svolge la vita degli uomini e delle donne del nostro tempo.
Tra questi scenari, come ha segnalato la XIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi, si incontra anche l’immenso mondo delle comunicazioni, che ha acquisito oggi una tale importanza da qualificare la nostra come “Società dell’informazione”. “Non c’è luogo al mondo - si segnala nei Lineamenta 6 - che oggi non possa essere raggiunto e quindi non possa essere soggetto all’influsso della cultura mediatica e digitale che si struttura sempre più come il ‘luogo’ della vita pubblica e dell’esperienza sociale”. I mezzi di comunicazione, specialmente per la famiglia, sono anche una ricchezza e una opportunità per la Nuova Evangelizzazione, come segnalato dal Santo Padre Benedetto XVI quando afferma che “Lo sviluppo delle nuove tecnologie e, nella sua dimensione complessiva, tutto il mondo digitale rappresentano una grande risorsa per l’umanità […] Ma essi si pongono, altresì come una grande opportunità per i credenti” (Messaggio per la 44ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali).
Il fine della nuova sezione del Dicastero è l’azione evangelizzatrice che spinge il Pontificio Consiglio per la Famiglia a farsi  presente – con nuovo ardore, nuovi metodi e nuove espressioni – in un modo più esteso e qualificato nel mondo digitale. Con l’aiuto di esperti specialisti di tutto il mondo, il servizio del Pontificio Consiglio per la Famiglia si concretizza ora anche nel nostro sito web, al quale le famiglie cristiane di tutto il mondo, così come le persone di buona volontà interessate, potranno accedere con facilità e in varie lingue. Accesso che riguarderà tanto a contenuti dottrinali - come sono il Magistero ecclesiale sulla verità del Matrimonio, della Famiglia e della Vita umana - come quelli di carattere educativo e culturale per aiutare i genitori e gli educatori nel loro importante compito formativo. Gli utenti, inoltre, troveranno una ricca fonte di studi ed informazioni, così come una bibliografia specializzata e facilmente accessibile, che illustrerà e assisterà le famiglie riguardo alle controversie legali e sociali che possono nuocere alla istituzione familiare e alla difesa della vita, dal concepimento fino alla morte naturale. Il materiale così raccolto, con temi di corsi specifici on-line su teologia, catechesi e spiritualità matrimoniale e familiare, potrà costituire anche un importante risorsa per la formazione dei laici impegnati nella pastorale familiare e nella difesa della vita umana, aperta a consultazioni interattive da parte degli utenti.
I naviganti della rete riconosceranno però nel sito web del Pontificio Consiglio, soprattutto la bellezza umana e soprannaturale del Vangelo della famiglia e della vita come lo insegna e lo vive la Chiesa in una moltitudine immensa di famiglie cristiane. In ugual modo cerchiamo di mostrare la vicinanza della Santa Sede che si fa servizio pastorale in favore dell’istituzione fondamentale della società e della Chiesa.
Ci interessa sottolineare che questo nuovo settore della comunicazione del Pontificio Consiglio nel mondo digitale, al servizio delle famiglie, non è solo un movimento unilaterale di idee, ma anche di ascolto e di accoglienza, aperto a tutte le inquietudini, domande, suggerimenti e, soprattutto, testimonianze possano offrire le famiglie cristiane in una completa condivisione di beni spirituali, attualizzando giorno dopo giorno la comunione dei santi anche grazie a questo stupendo canale.
Questo sarà il nostro tesoro e insegnamento più apprezzato: la testimonianza di tante famiglie, che, come afferma il Santo Padre Benedetto XVI, “indicano le vie per crescere nell’amore” (Omelia nella Messa conclusiva del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, Milano, 3 giugno 2012).
Per raggiungere questa meta indicata dal Santo Padre, con spirito di servizio, aspirazione e fiducia, offriamo questa iniziativa attraverso Internet e poniamo i suoi frutti sotto la protezione della Santissima Vergine, Regina Familiae.
Buon Natale a tutti!
 
Mons. Carlos Simon Vazquez
Sotto Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia