Il logo raffigura, attraverso sagome umane, la famiglia che nasce dallamore, simboleggiato da tre cuori e sorretto dalla fede, della quale è rappresentazione la croce posta in alto. La croce indica la presenza di Dio che sostiene lunità familiare. Cristo dà forza, luce e vita. I tre cuori uniscono o rappresentano la famiglia unita dallamore e dalla relazione. Latteggiamento dei membri della famiglia è di fiducia e di gioia nel Signore.
I tre elementi la famiglia, i cuori e la croce hanno come base unellisse raffigurante il mondo, che ha lo scopo di rendere percepibile una fraternità globale. Si vuole anche ritrarre la famiglia unita dallamore e dalla fede, che è fondamento di un autentico sviluppo di tutti i valori umani e cristiani, vale a dire dello sviluppo integrale della persona, a partire dalla famiglia. La famiglia sta nel mondo, ma lo trascende per il fatto che vive i valori umani e cristiani.
La figura della donna, che mostra i tratti di una gravidanza, allude al tema della vita, che è il primo valore fondamentale, promosso, custodito e celebrato dalla famiglia.
Il colore verde sta a significare, da una parte, la gioiosa speranza nel futuro della famiglia, e dallaltra, indica il colore del Messico, dove si celebra il VI Incontro Mondiale delle Famiglie. La combinazione di colori nero e verde conferisce allIncontro serietà, eleganza e solennità e, allo stesso tempo, unimpronta di giovanile allegria.