Incontro con le responsabili dell’Associazione di famiglie vedove “Il Melograno”
Amelia Cucci Tafuro e Treglia Mariassunta, rispettivamente Presidente e Vicepresidente de “Il Melograno”, Associazione per i Diritti Civili delle Persone Vedove, sono state ricevute, nei giorni scorsi, dal Presidente del Dicastero, S.E. Mons. Vincenzo Paglia, che ha ascoltato la loro esperienza di persone che sono state toccate dal dolore della perdita e che vogliono sensibilizzare alla realtà delle famiglie vedove tutti gli ambiti civili ed ecclesiali.
Il Melograno nasce come associazione di ispirazione cristiana ed è membro del Forum delle Associazioni Familiari.
Il concetto che le rappresentanti dell’associazione hanno messo in evidenza è quello di “famiglia vedova”, quindi, non soltanto l’attenzione ai coniugi rimasti soli per la morte dell’altro, in quanto, accanto alle vedove e ai vedovi, esistono anche gli orfani. È tutta la famiglia che soffre per la perdita e che troppo spesso non viene aiutata né presa in considerazione dalle strutture civili.
Mons. Paglia ha assicurato tutta la sua cura per le famiglie vedove e si è impegnato a fare conoscere le loro problematiche, le quali, come ha fatto presente la Signora Cucci Tafuro, sono ricordate anche nella Carta dei Diritti della Famiglia, agli articoli 9 e 4.
Il Presidente ha accettato di presenziare ad un Convegno che sarà organizzato da “Il Melograno” sulla Carta dei Diritti della Famiglia, che si svolgerà il 5 novembre prossimo, a Roma.