Il Dicastero ha incontrato gli otto Vescovi della Conferenza episcopale umbra, presieduta da mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città del Pieve, lunedi 22 aprile, in occasione della visita ad limina, l’incontro in Vaticano dei pastori delle chiese locali con il Papa e i collaboratori della Curia, ogni cinque anni, per illustrare la situazione delle diocesi sotto il profilo culturale, sociale e pastorale, per presentare, in particolare, i nodi più problematici.
La chiesa umbra, guidata dal carisma di San Francesco d’Assisi, è particolarmente impegnata nella cura pastorale e civile delle famiglie, nei bisogni spirituali e materiali, fin dagli anni Settanta. Negli anni Ottanta, è nata l’Associazione laicale “Pro Familia”, per l’assistenza a tutto campo delle famiglie e orientata soprattutto alla formazione delle nuove generazioni. Per «accompagnare il cammino difficile di tante famiglie colpite dalla grave crisi economica», nel 2009 è stato costituito un fondo di solidarietà, con il sostegno di fondazioni bancarie, esercizi commerciali, associazioni, donazioni volontarie e collette in 600 parrocchie. Il fondo ha raggiunto la quota di oltre due milioni e mezzo di euro, permettendo di aiutare più di 1.700 famiglie, con un contributo mensile di circa 300,00 euro. Tra i temi più urgenti per la vita e il benessere delle famiglie c’è, infatti, l’assenza o la perdita del lavoro
Aumentano, nella Regione, le convivenze e le separazioni. Se da un lato, infatti, il desiderio di famiglia è forte, nella chiesa umbra, la capacità di vivere con responsabilità e coerenza l’impegno matrimoniale è fragile. Il gruppo pastorale “Salvati dal naufragio” è impegnato nella cura delle famiglie ferite negli affetti.
Nelle Diocesi umbre, si celebra, nei prossimi giorni, la prima “Festa della Famiglia”: nella Diocesi di Terni-Narni-Amelia, nella notte tra il 24 e 25 aprile, sul tema: “Famiglia, diventi ciò che sei”; nella Diocesi di Spoleto-Norcia, domenica 28 aprile, sul tema “Famiglia, speranza e futuro”.
Dal 24 al 28 aprile, si terrà a Nocera Umbra la Settimana nazionale di studio dell’Ufficio nazionale pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, sul tema “Presbiteri e sposi, sorgente di fecondità educativa per la Comunità cristiana”.