Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » La madre e il padre nell'educazione    

La madre e il padre nell'educazione   versione testuale
Mercoledi 29 maggio, a partire dalle ore 17, il secondo dei “Dialoghi per la famiglia” promossi dal Dicastero


Appuntamento con il secondo dei “Dialoghi per la Famiglia” promossi dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, mercoledi 29 maggio, a partire dalle ore 17.00, presso la Sala Pio XI (Piazza di San Callisto 16), sul tema: “La madre e il padre nell’educazione dei figli. L’amore imperfetto”.

Il Presidente, Mons. Vincenzo Paglia, presenta così il senso dell’incontro: «L’amore umano non è mai perfetto, ma la famiglia è una scuola e una palestra d’amore, dove si apprende a vivere in relazione con gli altri, mettendo in comune la ricchezza delle differenze, tra i sessi e tra le generazioni, nel rispetto della dignità e della vocazione di vita di ciascuno, nella comunione e nella pace. Uguaglianza non è uniformità, ed è necessario, anche grazie all’aiuto delle scienze umane, comprendere questa ricchezza e il valore della differenza tra i sessi nella missione dell’educazione e della crescita dei minori».
 
Il programma della giornata. Interverranno, nell’ordine: la psico-biologa Grazia Attili, sul tema “Un amore imperfetto: quando i genitori non sono come li vorremmo”; i giornalisti Costanza Miriano, sul tema: “La ricchezza della differenza” e Giuliano Ferrara, sul tema: “Dal maschio al padre”; il filosofo morale padre Olivier Bonnewijn, sul tema: “Le ferite della coppia nel rapporto con i figli”. Modera lo psicologo Claudio Risé, autore di importanti libri sul ruolo del padre (“Il padre, l’assente inaccettabile”, “Il mestiere di padre”).
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia