Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Varchiamo insieme la porta di Dio    

Varchiamo insieme la porta di Dio   versione testuale
Il Card. Ennio Antonelli, Presidente Emerito del Dicastero, alla cerimonia del nuovo portale di San Giuseppe


Il Card. Ennio Antonelli, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha officiato la cerimonia de benedizione del nuovo portale della Basilica di San Giuseppe al Trionfale, a Roma, domenica 26 maggio, Festa della Trinità, nell’ambito dei festeggiamenti per il Centenario della Pia Unione del Transito di San Giuseppe dell’Opera di Don Guanella, nell’Anno della Fede. Il portale della Basilica si è arricchito di dieci formelle di bronzo, realizzate dall’artista veneziano Benedetto Pietrogrande, dedicate alla vita di Don Luigi Guanella e di San Giuseppe, ai Padri della Chiesa Sant’Ambrogio e San Carlo, a Papa San Pio X, al quale don Guanella era legato da stima e affetto e collaborazione, al venerabile Aurelio Bacciarini, primo parroco della Basilica di San Giuseppe al Trionfale. Quattro le formelle che rappresentano momenti di vita del padre putativo di Gesù: il sogno, la fuga in Egitto, la Sacra Famiglia a lavoro, il Transito.
 
«Questo portale è bello, imponente e raffinato: indica che dobbiamo andare avanti nella fede, entrare nella Casa di Dio, entrare in Dio», ha detto il Card. Antonelli nell’Omelia della Santa Messa. «Dio è uno, ma non solitario. È unione misteriosa di Padre, Figlio e Spirito Santo. Dio è amore, e dunque, è comunione e comunicazione. E noi realizziamo il disegno di Dio nella misura in cui realizziamo la comunione, tra noi e con Dio». Poi, il Presidente Emerito del nostro Dicastero ha parlato così della famiglia: «Quanto è importante oggi che ci siano famiglie cristiane che risplendano di questa unità! Anche se sono minoranze, sono fuochi accesi che riscaldano, Vangelo vivente». Nel citare l’Incontro mondiale delle famiglie a Milano (30 maggio – 3 giugno 2012), il Card. Antonelli ha ricordato che in quell’occasione volle far realizzare l’icona della Sacra Famiglia realizzata da P. Marko Rupnik, oggi esposta negli uffici del Dicastero (descritta qui sul sito in sezione “Cultura”/”Famiglia e Arte”). Qui, Maria è con lo sguardo rivolto verso di noi, Gesù in braccio alla madre cammina sulle sue mani, Giuseppe guarda verso l’alto, per «prendere ispirazione per una piena e autentica paternità, immagine del Padre Perfetto». «Mi piace vedere così la Santa Famiglia, unita e aperta agli altri, come deve essere l’autentica famiglia cristiana», ha concluso il Cardinale.
 
Con il portale rinnovato, «si realizza un sogno coltivato per molti anni dal nostro Santo Fondatore, Don Luigi Guanella», ha detto don Mario Carrera, direttore della Pia Unione del Transito di San Giuseppe e postulatore della Causa di canonizzazione di Don Guanella.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia