Il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Mons. Vincenzo Paglia, interviene con un Saluto al Congresso Internazionale “La Famiglia nel XXImo Secolo: Proteggiamo il Futuro” (“Familias del Siglo 21: Protegiendo el Futuro”), che si tiene a Lima, in Perù, dal 31 maggio al 1° giugno 2013, promosso dalla Commissione arcidiocesana per la Famiglia e per la Difesa della vita, istituita dall’Arcivescovo di Lima, S. Em. il Card. Jean Luis Cipriani Thorne, al fine di «
difendere la dignità della persona umana nella formazione della famiglia e in difesa della vita in ogni dimensione».
La finalità del Congresso è di «mettere in evidenza l’importanza della famiglia nel secolo XXI, motivando i partecipanti nella difesa dell’istituzione familiare fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna».
«La famiglia fondata su una unione stabile, riconosciuta e tutelata socialmente, tra un uomo e una donna, basata sulla reciprocità e complementarietà di entrambi i sessi, femminile e maschile, aperta alla procreazione e all’educazione dei figli, in parole semplici, la famiglia costituita da un papà, una mamma e i figli, è la realtà fondante della società e l’unica che garantisca realmente i beni relazionali fondamentali per la coesione e lo sviluppo della società nel suo complesso», afferma, tra l’altro, Mons. Paglia nel suo messaggio.