Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » La vocazione alla santità    

La vocazione alla santità   versione testuale
Il Segretario del nostro Dicastero, mons. Jean Laffitte, in Austria con le famiglie cristiane


Il Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, mons. Jean Laffitte, ha partecipato all’incontro nazionale delle famiglie cristiane in Austria, a Poellau (a sud di Vienna), domenica 21 luglio, con una Conferenza sul tema : "Famiglia, diventa ciò che sei ! Testimone della speranza". Mons. Laffitte ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, pronunciando l’Omelia.
 
Nel suo intervento, davanti a centinaia di famiglie, mons. Laffitte ha tracciato un panorama sulla concezione attuale dell’amore coniugale e della famiglia, caratterizzate dal predominio di valori materiali. E ciò favorisce «un oscuramento dei valori essenziali della famiglia» : «la complementarietà mutuale dei due è relativizzata, i legami fondamentali nel matrimonio e nella famiglia sono indeboliti e la sessualità perde la sua ricchezza simbolica allorché sono le dimensioni unitive e procreative dell’unione coniugale».
Nella sua esposizione, il Segretario ha illustrato il pensiero del beato Giovanni Paolo II, per il quale non è completa una famiglia senza il fondamento della verità dell’amore coniugale. Papa Wojtyla ha sottolineato l’importanza dell’interiorità dell’uomo e della donna, nella misura in cui il cuore permette di rispettare integralmente la verità dell’amore nella coppia. Dopo aver ripercorso i temi fondamentali del beato Papa polacco, mons. Jean Laffitte ha ricordato il contributo importante nel magistero sull’amore coniugale e la famiglia del suo successore, Benedetto XVI, in particolare con riferimento al primo capitolo dell’Enciclica "Deus Caritas est" e dell’Esortazione apostolica "Sacramentum Caritatis ".
Infine, mons. Laffitte ha richiamato «la vocazione di ogni battezzato alla santità» e di ogni famiglia a «diventare una famiglia santa», ed è questo il senso dell’espressione che chiude l’Enciclica "Familiaris Consortio" : «Famiglia, diventa ciò che sei !».
 
«La vita della famiglia non è un fiume tranquillo, ma comprende dolori, inquietudini, fatiche», ha detto mons. Laffitte nell’Omelia. «Spesso, le tante occupazioni quotidiane assorbono tutto il tempo disponibile per il raccoglimento, la preghiera, il silenzio». Ma, « la gioia più grande è alla sera », per noi e per i nostri bambini, «dopo una giornata passata in compagnia di Gesù», che è la sola alternativa e speranza di pace autentica e profonda, nelle agitazioni del mondo.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia