Torna in Home Page
 HOME ITA » Persone » Nonni e anziani » La ricchezza è chi educa all’amore    

La ricchezza è chi educa all’amore   versione testuale
Migliaia i partecipanti al Pellegrinaggio delle famiglie al Santuario di Knock. Insieme, la preghiera di Benedetto XVI per i nonni



Oltre 20mila persone hanno partecipato al Pellegrinaggio delle famiglie al Santuario di Nostra Signora di Knock, in Irlanda, domenica 8 settembre. Sull’altare, migliaia di preghiere di bambini della scuola primaria, raccolte durante l’anno scolastico, per ringraziare il Signore del dono dei nonni. Nel corso del Pellegrinaggio, del tempo è stato dedicato ad una riflessione sul ruolo degli anziani e dei nonni nella famiglia e nella società odierne. «La famiglia non è soltanto la comunità naturale primaria che vive sotto lo stesso tetto, ma comprende tutte le persone che sono legate da parentela, naturale o acquisita, e costituiscono insieme la società nucleare», afferma mons. Carlos Simón Vázquez, il Sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che ha partecipato al Pellegrinaggio in rappresentanza del Dicastero. «I nonni svolgono una fondamentale e irrinunciabile funzione di testimonianza e di educazione all’amore e alla relazione, alla responsabilità dell’altro. E, nella crisi economica attuale, anche di sostegno economico alla famiglia il più delle volte vitale». In molte tra le 26 Diocesi irlandesi, esiste un Ufficio di Pastorale degli anziani. I pellegrini hanno pregato insieme con la preghiera per i nonni di Benedetto XVI. Una preghiera – è il commento di mons. Simón Vázquez − «con un forte valore ecumenico». Molti tra i pellegrini hanno confermato la loro partecipazione al Pellegrinaggio delle Famiglie promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia alla Tomba di San Pietro, a Roma, il 26 e 27 ottobre prossimi.
 

 Preghiera per i nonni
 
Signore Gesù, tu sei nato dalla Vergine Maria, figlia di san Gioacchino e sant'Anna. Guarda con amore ai nonni di tutto il mondo.
Proteggili: sono fonte di arricchimento per le famiglie, per la Chiesa e per tutta la società. Sostienili: anche nella vecchiaia continuino a essere per le loro famiglie pilastri robusti di fede evangelica, custodi dei nobili ideali della famiglia, tesori viventi di solide tradizioni religiose. Fa' che siano maestri di sapienza e di valori, che trasmettano alle generazioni future i frutti della loro matura esperienza umana e spirituale.
Signore Gesù, aiuta le famiglie e la società a valorizzare la presenza e il ruolo dei nonni. Mai siano ignorati o esclusi, ma incontrino sempre rispetto e amore. Aiutali a vivere serenamente e a sentirsi accolti per tutti gli anni della vita che tu loro concedi.
Maria, Madre di tutti i viventi, proteggi sempre i nonni, accompagnali nel loro pellegrinaggio terreno, e con la tua preghiera fa' che tutte le famiglie si riuniscano un giorno nella patria celeste, dove tu attendi tutta l'umanità per il grande abbraccio della vita senza fine. Amen.

Benedetto XVI
 
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia