Tutte le famiglie si uniscono in preghiera a Papa Francesco, facendosi con lui pellegrine il 4 ottobre ad Assisi, perché San Francesco e Santa Chiara ci aiutino a rinnovare la freschezza della proposta evangelica e dell’appartenenza ecclesiale.
Nell’intervista rilasciata a Eugenio Scalfari, Papa Francesco indica nella disoccupazione dei giovani e nella solitudine dei vecchi la sfida più grande che la Chiesa ha dinanzi a sé.
«I più gravi dei mali che affliggono il mondo in questi anni sono la disoccupazione dei giovani e la solitudine in cui vengono lasciati i vecchi. I vecchi hanno bisogno di cure e di compagnia; i giovani di lavoro e di speranza, ma non hanno né l’uno né l’altra, e il guaio è che non li cercano più. Sono stati schiacciati sul presente. Mi dica lei: si può vivere schiacciati sul presente? Senza memoria del passato e senza il desiderio di proiettarsi nel futuro costruendo un progetto, un avvenire, una famiglia? È possibile continuare così? Questo, secondo me, è il problema più urgente che la Chiesa ha di fronte a sé».